di Panormus22
Diciottesima giornata di serie A, il Palermo gioca in casa contro la Fiorentina, in serie A Palermo-Fiorentina si è giocata 27 volte, tra queste ricordiamo la vittoria per 3 a 0 della stagione 2009/10.
Stagione 2009/10, alla 21° giornata si gioca Palermo-Fiorentina, in classifica il Palermo è al
sesto posto con 31 punti, uno in meno la Fiorentina con 30 punti.
Palermo immediatamente pericoloso con Cassani, che cerca la porta con un destro in corsa ma è impeccabile l’intervento del portiere che smanaccia e allontana, al 21’ buona chance per il Palermo con Hernandez che, ben servito da Miccoli, brucia sul tempo Felipe e lascia partire un diagonale mancino calciando non lontano dal palo. Due minuti più tardi, protagonista ancora una volta l’attaccante uruguayano, che dribbla prima Felipe e poi Gamberini, prima di concludere con un destro che non impensierisce Frey, al 28' il Palermo passa in vantaggio, Miccoli lascia partire un missile con il destro dal limite dell’area che colpisce la traversa, sulla ribattuta del legno si fionda in tuffo lo stesso Hernandez e di testa supera Frey, 1-0 vedi goal.
Dopo la rete del vantaggio i rosa continuano ad attaccare: ci prova Miccoli dai venti metri, il portiere è costretto alla deviazione in corner, al 37’ arriva il raddoppio, splendido passaggio filtrante di Pastore per Hernandez, che mette a segno la propria doppietta insaccando di sinistro, 2-0 vedi goal.
Dopo l’intervallo i rosa ritornano in campo con gli stessi undici del primo tempo, un minuto più tardi mancino di Marchionni da fuori area ma Sirigu si allunga e manda in angolo, Liverani su punizione serve Miccoli che in due tempi batte a rete, palla fuori, al 7’ esce tra gli applausi Hernandez, al suo posto Budan, calcio di punizione battuto da Miccoli, sponda area di Liverani e mezza rovesciata vincente di Budan che beffa Frey, 3-0 vedi goal.
Al 18’ ci prova Mutu dall’altezza del dischetto ma eccezionale intervento di Sirigu che respinge, nel finale capitan Miccoli viene sostituito, ci prova anche Nocerino con un tiro smorzato dalla difesa viola.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia, il Palermo esce dal campo tra gli applausi del “Barbera” e sale a quota 34 punti in classifica.
IL TABELLINO
PALERMO(4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Nocerino, Liverani (38' st Blasi), Migliaccio, Pastore, Miccoli (34' st Bertolo), Hernandez (dal 10' st Budan). (1 Brichetto, 3 Goian, 4 Tedesco, 21 Melinte). All.: Rossi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey, De Silvestri, Gamberini, Felipe, Gobbi, Montolivo (38' st Bolatti), Donadel, Santana (1' st Marchionni), Mutu, Vargas, Gilardino (15' st Jovetic) (35 Avramov, 14 Natali, 23 Pasqual, 5 Carraro). All.: Prandelli.
ARBITRO: Damato di Barletta.