Diversi giocatori sopravalutati.

Con la Reggiana i tifosi hanno assistito a l'ennesima brutta figura e a l'ennesima rimonta, una squadra che non riesce più a vincere, una squadra senza attributi, semplicemente una squadra  sopravalutata.

 

Questa squadra è stata costruita da Corini e Rinaudo, due anni in cui Corini non è mai riuscito a dare un idea di gioco, adesso i giocatori hanno perso fiducia in se stessi, è evidente anche la responsabilità del direttore sportivo Rinaudo.

Mignani sta giocando con il 3-5-2, nelle prime tre gare ha dato equilibrio, meno gol subiti, meno sofferenza, purtroppo con la Reggiana sono ritornati i problemi che aveva lasciato Corini, squadra poco aggressiva e fase difensiva scadente.

 

A tre giornate dalla fine del campionato è arrivato il momento di prendere atto che diversi giocatori sono stati sopravalutati,  giocatori che non hanno dimostrato di avere gli attributi e la personalità di giocare in una piazza ambiziosa davanti a  20/30 mila spettatori.

Questa squadra ha subito 50 gol, la terza peggiore difesa del campionato, giocatori come Pigliacelli hanno dimostrato dei limiti evidenti, diversi gol presi da fuori area, difensori come Buttaro, Ceccaroni, Aurelio, Marconi, Lund hanno commesso alcuni errori di posizione che sono costati diversi gol, a centrocampo Henderson, Gomes, Coulibaly e Segre non hanno mai dato solidità e equilibrio, in attacco giocatori come Di Francesco, Insigne e Mancuso hanno fallito, ci si aspettava molto di più da questi tre giocatori d'esperienza.

E' arrivato il momento di dare spazio a chi ha giocato meno, uno su tutti Desplanches, meritano di giocare titolari anche Graves, Stulac, Vasic, Traorè e Soleri, e perché no, anche qualche ragazzo della squadra primavera merita un occasione.

CHI NON SUDA LA MAGLIA DEVE STARE IN TRIBUNA.

 

0 Commenti

Palermo-Reggiana 1-2. Pagelle e highlights.

Trentacinquesima giornata di serie B, arriva una brutta sconfitta, la squadra si è fatta rimontare, tanti tifosi allo stadio, a fine gara fischi meritati per tutti i giocatori.

La Reggiana parte meglio, il Palermo fatica, Pigliacelli effettua un paio di parate.

L'unico che ci prova è Lund che spinge sulla fascia sinistra, Nedelcearu ci prova con un colpo di testa, altra occasione per il Palermo con pallone che sfiora il palo.

Vantaggio Rosanero, lancio di Lucioni per Brunori che supera il portiera e mette in rete, 1-0.

Secondo tempo, la Reggiana ci prova ma Pigliacelli è attento e respinge, poco dopo arriva il pareggio su punizione, Pigliacelli responsabile su un tiro quasi centrale, 1-1.

Sostituzioni, dentro Soleri e Segre al posto di Mancuso e Henderson, poche occasioni.

La Reggiana sfrutta bene le occasioni e passa in vantaggio con un tiro angolato, 1-2.

Entra Ranocchia al posto di Buttaro, poco dopo dentro anche Insigne e Traorè al posto di Nedelcearu e Di Francesco. Il Palermo si butta avanti, ci prova Brunori con un tiro respinto, altra occasione con Soleri che calcia in porta ma anche questa volta il tiro è respinto, la Reggiana si difende, dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 1-2.

0 Commenti

Palermo-Parma 0-0. Pagelle e highlights.

Trentaquattresima giornata di serie B, arriva un punto contro la capolista, gara molto equilibrata, poche occasioni da gol, circa 22 mila spettatori.

Mignani conferma il 3-4-1-2, in difesa Ceccaroni si siede in panchina, ancora panchina per Segre. Primi minuti di gioco con il Palermo che prova a creare qualcosa, bene Lund sulla fascia sinistra, Gomes fa girare bene palla, il Parma si vede con una punizione deviata. Di Mariano spreca con un tiro alto da distanza ravvicinata, proprio Di Mariano deve uscire per infortunio, al suo posto entra Buttaro.

Palermo vicino al gol con un tiro svirgolato di Mancuso ma il portiere respinge in angolo, il Parma ci prova con un tiro ma Pigliacelli para, ancora Parma con un tiro da distanza ravvicinato ma sempre Pigliacelli respinge.

Secondo tempo, il Parma ci prova subito con un tiro fuori, il Palermo ha una buona occasione ma Brunori non riesce a tirare in porta, risponde il Parma con un tiro basso parato da Pigliacelli. Sostituzioni, dentro Segre e Traorè al posto di Henderson e Mancuso, grande occasione per il Palermo con Buttaro che sbaglia un clamoroso gol tirando fuori. Entra Coulibaly al posto di Brunori, quattro minuti di recupero, non succede più nulla, risultato finale 0-0.

 

0 Commenti

Cosenza-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Trentatreesima giornata di serie B, arriva un punto in trasferta, il Cosenza trova il gol del pareggio con un rigore inesistente, errore dell'arbitro e del Var.

Mignani conferma il 3-4-1-2, a sorpresa titolare Buttaro, in panchina Segre.

Inizio gara lento, non succede nulla, il Palermo inizia il gioco dal basso, tanto possesso palla e un paio di cross in area, il Cosenza attende.

Al 25° minuto da una punizione dubbia il Cosenza calcia e il tiro colpisce il palo, risponde il Palermo con un tiro alto di Di Francesco da dentro l'area.

Il Cosenza ci prova con un tiro fuori di poco, risponde subito il Palermo con Mancuso che calcia e colpisce la traversa.

Nel finale arriva il meritato vantaggio Rosanero, bella azione sulla fascia sinistra con Di Francesco e Lund che crossa in area e Buttaro conclude in rete, 0-1.

Secondo tempo, il Palermo inizia bene, buon possesso palla e un paio di tiri verso la porta, il Cosenza trova un rigore inesistente, dal dischetto arriva il pareggio, 1-1.

Sostituzioni, entrano Soleri e Coulibaly al posto di Mancuso e Henderson, Soleri sfiora il gol dopo un rimpallo in area, il Cosenza adesso attacca.

Altre sostituzioni, entrano Aurelio e Segre al posto di Brunori e Lund.

Gara equilibrata, il Palermo ci prova ma non riesce a creare azioni da gol, entra anche Insigne al posto di Di Francesco, l'arbitro concede cinque minuti di recupero, non succede più nulla, risultato finale 1-1.

0 Commenti

Palermo-Sampdoria 2-2. Pagelle e highlights.

Trentaduesima giornata di serie B, arriva un pareggio dopo l'ennesima rimonta subita, due gol presi in maniera ingenua, errore di Pigliacelli.

Mignani sceglie un 3-4-1-2, ritorna titolare Lucioni, purtroppo tante assenze a centrocampo. Stadio pieno, la Sampdoria è in forma, inizio gara equilibrato, al 19° minuto un errore in difesa con Brunori e Pigliacelli che si fanno sorprendere e il giocatore della Sampdoria mette in rete, 0-1. Il Palermo reagisce subito e Brunori si guadagna un calcio di rigore, dal dischetto il capitano fa gol, 1-1.

Il Palermo si difende e riparte in contropiede, punizione, batte Stulac, pallone in area e Mancuso anticipa tutti e mette in rete, 2-1.

Gara equilibrata, la Sampdoria si butta in avanti ma senza creare pericoli, il Palermo non riesce a sfruttare gli spazi, ci prova Stulac con un buon tiro.

Secondo tempo, nessuna sostituzione, gara equilibrata, la Sampdoria fa possesso palla ma senza creare nulla, al 30° minuto un tiro da fuori area sorprende Pigliacelli, 2-2. Sostituzioni, dentro Soleri e Henderson al posto di Mancuso e Stulac, ci prova Soleri con un tiro deviato, ancora Palermo con un tiro forte di Di Francesco respinto dal portiere, sempre Palermo con Di Mariano che calcia e colpisce il palo.

I Rosanero meritano il vantaggio, la Sampdoria si difende, altra occasione con Di Francesco, entra Traorè al posto di Di Francesco, l'arbitro concede cinque minuti di recupero, il Palermo ci prova ma non arriva il gol, risultato finale 2-2.

0 Commenti

32 giornata, probabile formazione.

32° giornata di campionato, il nuovo allenatore Mignani deve fare i conti con le assenze, indisponibili Gomes, Coulibaly, Ranocchia e Vasic.

Mignani ha avuto solo due giorni di allenamenti, difficile ipotizzare una probabile formazione, il modulo preferito è il 4-3-1-2 ma potrebbe giocare con il 4-3-2-1.

In difesa dovrebbe ritornare titolare Lucioni, a centrocampo scelte obbligate, in attacco Di Mariano e Di Francesco potrebbero giocare più dentro il campo sulla trequarti.

0 Commenti

Pisa-Palermo 4-3. Pagelle e highlights.

Trentunesima giornata di serie B, ennesima sconfitta vergognosa, quattro gol subiti nel secondo tempo. I tifosi hanno già esonerato Corini da tanto tempo, la società invece non parla, la classifica è pessima.

Pronti via il Pisa si rende subito pericoloso con un colpo di testa deviato sul palo, i padroni di casa hanno iniziato meglio.

Ammoniti subito Gomes e Coulibaly, proprio Coulibaly deve uscire per infortunio.

Di Francesco realizza un bel gol con un tiro da fuori area ma la rete viene annullata per fuorigioco, poco dopo Brunori su punizione la mette in rete, 0-1.

Il Pisa ci prova ma la mira è sbagliata, il Palermo invece in contropiede raddoppia con un tiro ravvicinato di Lund, 0-2. Nel finale Pigliacelli para su un colpo di testa.

Secondo tempo, il Palermo si chiude troppo in difesa, mossa sbagliata, il Pisa attacca e trova il gol con un tiro da dentro l'area, 1-2.

Il Palermo non riesce a gestire il possesso palla, il Pisa attacca e trova il pareggio con un tiro basso all'angolino, 2-2.

Piove sul bagnato, espulso Gomes, i padroni di casa attaccano, Pigliacelli effettua un paio di parate, entra Aurelio al posto di Di Francesco.

Nell'unica azione del secondo tempo il Palermo trova il rigore dopo un fallo su Vasic, dal dischetto calcia in rete Brunori, 2-3.

Fuori Brunori e Di Mariano al posto di Soleri e Graves, il Palermo continua a non riuscire a gestire il pallone, il Pisa attacca e trova il gol con un tiro da fuori area, Pigliacelli poteva fare di più, 3-3.

Sei minuti di recupero, il Pisa ci crede e purtroppo trova il quarto gol con un tiro all'angolino, 4-3, disastro totale, ennesima sconfitta vergognosa.

 

0 Commenti

Palermo-Venezia 0-3. Pagelle e highlights.

 

Trentesima giornata di serie B, il Palermo viene sconfitto nettamente da un Venezia che ha dimostrato di avere un idea di gioco, il Venezia ha un vero allenatore.

Corini e giocatori fischiati pesantemente. La società cosa ne pensa? Adesso ce la sosta, Corini viene finalmente esonerato?

0 Commenti

Lecco-Palermo 0-1. Pagelle e highlights.

Ventinovesima giornata di serie B, il Palermo ritorna alla vittoria, tre punti sofferti contro l'ultima in classifica

Campo pesante per la pioggia, il Lecco inizia meglio è crea subito difficoltà alla difesa Rosanero, Pigliacelli para un tiro insidioso, ancora Lecco che sfiora il gol.

Dopo circa dieci minuti finalmente il Palermo si sveglia, ci prova Segre con un tiro centrale, ancora Lecco insidioso con un paio di cross, il Palermo ci prova con un bel tiro di Brunori respinto in angolo, sugli sviluppi da calcio d'angolo arriva il vantaggio con un colpo di testa di Nedelcearu, 0-1. Il Lecco risponde subito con un pericoloso colpo di testa ma Pigliacelli salva la porta.

Secondo tempo, il primo episodio vede un rigore fischiato a favore del Palermo, il Var però annulla, esce Ranocchia e al suo posto entra Coulibaly.

Lecco pericoloso con un tiro fuori di poco, il Palermo fatica a gestire il possesso palla.

Altre sostituzioni, fuori Di Francesco e Di Mariano dentro Traorè e Vasic.

Il Palermo praticamente non gioca, il Lecco ci prova con un colpo di testa fuori.

Altri cambi, fuori Brunori e Segre dentro Soleri e Henderson.

Nel finale il Lecco si butta avanti con lanci lunghi e mischie in area, dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 0-1.

0 Commenti

6° posto, brutta classifica. Corini esonerato?

Le ultime due pesanti sconfitte con Ternana e Brescia hanno fatto scivolare il Palermo addirittura al sesto posto. La stragrande maggioranza dei tifosi vuole l'esonero di Corini.

 

La classifica adesso è brutta, il Palermo è addirittura sesto, troppi gol subiti e un idea di gioco altalenante, anche il neopromosso Catanzaro ci ha superati.

Sui social ci sono migliaia di commenti di tifosi che vogliono l'esonero di Corini. L'edizione odierna della Gazzetta dello sport ha scritto che Corini potrebbe essere in discussione.

 

Questo è il secondo anno di Corini sulla panchina Rosanero, non è la prima volta che dobbiamo assistere a periodi negativi, già l'anno scorso c'erano state tante critiche sul gioco e sulla mancata qualificazione ai playoff, quest'anno tra Ottobre e Novembre un altro periodo brutto con diverse sconfitte e tanti punti persi, nonostante ciò la società non ha mai fatto dichiarazioni e Corini è stato sempre confermato. 

 

Da vedere cosa succederà, Mirri, Gardini e Rinaudo non parlano mai e i dirigenti che si trovano a Manchester non si fanno vedere, i tifosi non capiscono questo modo di fare. Con il Lecco sarà l'ultima spiaggia per Corini?

 

0 Commenti

Brescia-Palermo 4-2. Pagelle e highlights.

Ventottesima giornata di serie B, il Palermo subisce un altra sconfitta pesante, il primo tempo è un disastro totale, sotto accusa sono le scelte di formazione di Corini, troppo turnover in difesa e a centrocampo.

Dopo 40 secondi il Brescia passa già in vantaggio, la difesa troppo alta si fa sorprendere, 1-0. Il Palermo trova subito l'episodio, Di Mariano viene buttato giù in area ed è rigore, dal dischetto va in rete Brunori, 1-1.

Inizio movimentato, il Palermo trova anche il gol del vantaggio con un tiro di Di Francesco all'angolino, 1-2.

Il Brescia attacca, la difesa del Palermo è posizionata male e Marconi per fermare l'avversario fa fallo da ultimo uomo, è punizione dal limite e rosso.

Entra Ceccaroni al posto di Henderson, il Brescia trova il gol del pareggio con un tiro da fuori area, 2-2. Il Palermo fatica, il Brescia attacca e trova il gol del vantaggio con un colpo di testa, 3-2, Rosanero ko, il Brescia spinge e trova addirittura anche il quarto gol con un tiro deviato, 4-2.

Secondo tempo, Corini fa entrare Ranocchia e Coulibaly, il Brescia gestisce il risultato, il Palermo ci prova ma senza creare nulla di buono, ci prova Mancuso con un tiro centrale respinto dal portiere, entra anche Traorè al posto di Di Francesco.

Ranocchia prova a costruire gioco, Traorè ci prova con alcuni dribbling, dentro anche Vasic al posto di Di Mariano. Ormai la partita è finita, dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 4-2.

0 Commenti

Palermo-Ternana 2-3. Pagelle e highlights

Ventisettesima giornata di serie B, pesante sconfitta in casa, brutto secondo tempo.

In classifica adesso il secondo posto si allontana, giocando così male non si va da nessuna parte, fischi a fine gara.

Il Palermo inizia bene grazie anche alla forte spinta dei tifosi, bene Traorè sulla fascia sinistra che salta sempre l'uomo e mette in difficoltà la difesa avversaria, al primo tiro in porta la Ternana passa in vantaggio con un tiro deviato, 0-1.

Il Palermo ci prova sempre con Traorè con un cross basso, arriva il pareggio, bel tiro da fuori area di Lund che la mette all'incrocio, 1-1.

La Ternana è pericolosa in contropiede, il Palermo ci prova con un tiro di Ranocchia respinto dal portiere.

Secondo tempo, la Ternana inizia meglio, Corini a sorpresa fa uscire Lund e Traorè, i migliori, dentro Aurelio e Di Francesco, la squadra fatica, la Ternana gioca meglio è passa in vantaggio dopo una disattenzione di Ceccaroni, 1-2.

Altre sostituzioni, dentro Insigne e Soleri al posto di Di Mariano e Segre, queste sostituzioni non portano a nulla di buono, anzi la Ternana realizza il terzo gol, 1-3.

Palermo ko, dentro Vasic al posto di Diakitè, la squadra non fa nulla, nel finale Brunori crossa in area e il pallone in maniera fortunata va in rete, 2-3 ma la partita è finita.

0 Commenti

Cremonese-Palermo 2-2. Pagelle e highlights.

Ventiseiesima giornata di serie B, arriva un punto sul difficile campo della Cremonese, ce rammarico tra i tifosi, Palermo avanti di due gol viene rimontato dalla Cremonese in dieci. 

La Cremonese inizia meglio e crea subito occasioni, il Palermo fatica a creare azioni da gol, ci pensa Diakitè a inventare qualcosa, scatto sulla fascia destra e si guadagna un calcio di punizione, sugli sviluppi della punizione Segre colpisce di testa e il pallone viene deviato con la mano, il Var conferma il rigoreespulsione, dal dischetto calcia Brunori e mette in rete, 0-1. Il Palermo si difende e riparte in contropiede, Segre ci prova con un colpo di testa, la Cremonese sfiora il pareggio con un tiro alto da distanza ravvicinata. Raddoppio Rosanero, bella azione tra Gomes e Diakitè, il pallone arriva tra i piedi di Ranocchia che calcia e la mette all'angolino, 0-2.

Secondo tempo, la Cremonese attacca e trova subito il gol con un tiro basso all'angolino, 1-2, il Palermo fatica a tenere palla, la Cremonese continua ad attaccare e trova il pareggio, 2-2. Disastro Palermo in due minuti.

Esce Di Mariano ammonito ed entra Insigne, nonostante la superiorità numerica il Palermo fatica a essere pericoloso, anzi è la Cremonese che gioca meglio.

Esce anche Ranocchia che è ammonito, dentro Soleri, poche occasioni da gol.

Corini finalmente decide per il triplo cambio, dentro Mancuso, Traorè e Coulibaly al posto di Brunori, Di Francesco e Gomes, Rosanero vicino al gol con un tiro di Traorè fuori di poco, altra occasione per il Palermo con Mancuso che calcia sul primo palo ma il portiere respinge in angolo, dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 2-2.

0 Commenti

Palermo-Como 3-0. Pagelle e highlights.

Venticinquesima giornata di serie B, il Palermo vince nettamente lo scontro diretto, 32 mila spettatori, in classifica si sale a quota 45 punti, assente Lund, al suo posto gioca Aurelio. 

Il Como inizia meglio, il Palermo attende le mosse dell'avversario, un paio di occasioni per gli ospiti, annullato un gol al Como per netto fuorigioco.

Finalmente il Palermo inizia a giocare, bella azione di Di Mariano sulla fascia destra, cross in area e Brunori anticipa tutti e mette in rete, 1-0.

Il Como ci prova con un tiro angolato ma Pigliacelli para, il Palermo risponde con un tiro di Di Francesco respinto, sulla respinta Brunori mette in rete ma il gol è annullato per fuorigioco. Ancora Palermo vicino al gol, tiro di Ranocchia respinto e Brunori non riesce a mettere in rete da posizione defilata.

Secondo tempo, il Palermo inizia bene e sfiora il gol ma Gomes spreca un occasione importante con il portiere fuori dai pali, il Como risponde con un tiro deviato fuori di poco. Arriva il raddoppio in contropiede, il cross in area di Di Mariano viene respinto centralmente e Ranocchia calcia in porta e mette in rete, 2-0.

Sostituzioni, dentro Vasic e Coulibaly al posto di Di Mariano e Ranocchia, il Como ci prova ma la difesa Rosanero è attenta. 

Terzo gol, schema su calcio di punizione, Brunori serve il pallone a Di Francesco che calcia in porta e fa gol, 3-0.

Dentro Soleri e Insigne al posto di Brunori e Di Francesco, i tifosi festeggiano, entra anche Traorè al posto di Segre, dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 3-0.

0 Commenti

Feralpisalo'-Palermo 1-2. Pagelle e highlights.

Ventiquattresima giornata di serie B, il Palermo ritorna a vincere in trasferta dopo diverso tempo, tre punti meritati, in classifica si sale a quota 42 punti.

Assente Gomes, Corini sceglie Stulac, la Feralpisalo' parte forte, il Palermo fatica.

I padroni di casa sfiorano il vantaggio con il pallone che sbatte sulla traversa.

Ci provano Ranocchia e Di Francesco con due tiri fuori, ammonito Di Mariano.

Secondo tempo, il Palermo finalmente inizia a giocare bene, occasione per Di Francesco che viene fermato dal portiere in uscita, altra occasione importante per Brunori che calcia in porta ma il pallone è fuori.

Ancora Palermo pericoloso, Segre calcia dal limite e pallone che sfiora il palo, sostituzione, entra Insigne al posto di Di Mariano. 

Vantaggio Rosanero, Ranocchia da posizione centrale calcia un tiro rasoterra e angolato, pallone in rete, 0-1.

Entrano Soleri e Coulibaly al posto di Brunori e Ranocchia, ed è proprio Soleri a raddoppiare con un bel colpo di testa, 0-2.

Nel finale, entrano Aurelio e Henderson, la Feralpisalo' ci prova e trova il gol dopo un rimpallo sulla traversa, dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 1-2.

0 Commenti

Palermo-Bari 3-0. Pagelle e highlights.

Ventitreesima giornata di serie B, il Palermo vince nettamente e conquista tre punti importanti. Bene finalmente la difesa.

Corini conferma titolare Ranocchia, esordio da titolare per Diakitè.

Al 3° minuto punizione di Ranocchia sopra la traversa, il Palermo fa girare palla e il Bari si difende, Lund spinge sulla fascia sinistra, bene Diakitè in difesa.

Al 15° minuto Di Francesco colpisce di testa con il portiere fuori ma il pallone va sul palo, il Bari ci prova in contropiede ma la difesa Rosanero è attenta.

Al 30° minuto Ranocchia vicino al gol con un tiro insidioso ma il portiere respinge in angolo, il Bari risponde con un colpo di testa ma Brunori respinge in angolo e salva la porta. Al 44° minuto arriva il vantaggio, un cross di Lund in area viene respinto, Ranocchia arriva da dietro e calcia di prima intenzione e mette il pallone all'incrocio dei pali, grande gol, 1-0

Secondo tempo, pronti via il Bari ci prova subito con un paio di calci d'angolo, ci prova Di Francesco con un tiro sporco, Corini fa entrare Di Mariano al posto di Insigne.

Raddoppio Rosanero, punizione a tagliare sul primo palo e Ceccaroni di testa va in gol, 2-0. Altre sostituzioni, entrano Coulibaly e Vasic al posto di Ranocchia e Di Francesco.

Il Bari è ko, il Palermo gestisce palla e riparte in contropiede.

Terzo gol, azione di Di Mariano con cross in area per Segre che di testa mette in rete, 3-0. Altre sostituzioni, dentro Soleri e Graves al posto di Brunori e Diakitè.

Partita chiusa, dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 3-0.

 

0 Commenti

Tre rinforzi importanti, obbiettivo promozione.

Si è chiusa la sessione invernale del calciomercato, il Palermo ha acquistato tre giocatori, il centrocampista Ranocchia dalla Juventus, il terzino destro/difensore centrale Diakitè dalla Ternana e l'ala sinistra Chaka Traorè dal Milan.

Tra mercato estivo e invernale sono arrivati 14 giocatori.

Movimenti anche in uscita, sono stati ceduti Mateju e Valente.

Ranocchia è un centrocampista, 22 anni, può giocare anche trequartista, in carriera ha totalizzato 23 presenze in serie A e 32 presenze in serie B.

Diakitè è un terzino destro, 23 anni, puo' giocare anche difensore centrale, in carriera ha totalizzato 70 presenze in serie B.

Traorè è un ala sinistra, 19 anni, in carriera ha totalizzato 5 presenze in serie A, 2 presenze in Coppa Italia e 1 presenza in Champions League.

Sono tre acquisti di valore, giovani di talento, la società ha costruito una squadra forte con l'obbiettivo di conquistare la promozione in serie A.

 

0 Commenti

Calciomercato live, possibili obbiettivi:

Ultimo giorno di calciomercato, chiusura alle ore 20.

Dopo Ranocchia e Diakite potrebbero arrivano altri due rinforzi, uno in difesa e uno in attacco, ma il tempo stringe. 

 

Tra i possibili partenti potrebbero esserci alcuni tra questi giocatori: Buttaro, Nedelcearu, Valente e Stulac.

Vediamo quali giocatori in base al ruolo e alle esigenze tattiche potrebbero interessare. IN AGGIORNAMENTO:

 

DIFENSORI/TERZINI: 

* LORENZO DICKMANN, 27 anni, terzino destro del Brescia.

* SALIM DIAKITE', 23 anni, difensore centrale/terzino della Ternana. ACQUISTATO.

* LORENZO VENUTI, 28 anni, terzino destro del Lecce.

* TOMMASO BARBIERI, 21 anni, terzino destro della Juventus. 

 

CENTROCAMPISTI:

* FILIPPO RANOCCHIA, 22 anni, centrale/mezzala della Juventus. ACQUISTATO.

 

ESTERNI OFFENSIVI:

* NICOLO' BUSO, 23 anni, ala del Lecco.

* CHAKA TRAORE', 19 anni, ala del Milan. ACQUISTATO.

 

 

0 Commenti

Catanzaro-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Ventiduesima giornata di serie B, un Palermo mediocre non riesce a vincere, in gol ancora Segre.

Corini schiera titolare Ranocchia, all'8° minuto Soleri a tu per tu con il portiere calcia in porta ma il portiere respinge in angolo, il Catanzaro fa maggiore possesso palla. Partita equilibrata, alla prima occasione il Catanzaro passa in vantaggio con un tiro da distanza ravvicinata dopo una mischia in area, 1-0.

L'attacco del Palermo non si rende pericoloso. 

Secondo tempo, pronti via arriva il pareggio, cross in area e Segre di testa fa gol, 1-1. Adesso il Palermo ci crede, Ranocchia uno dei migliori punta la porta entra in area e mette il pallone in mezzo, pallone deviato sul palo.

Gomes salva la porta e respinge un colpo di testa indirizzato in porta, altra occasione pericolosa del Catanzaro con pallone fuori.

Corini fa entrare Insigne e Mancuso al posto di Di Francesco e Soleri, il Catanzaro comanda il gioco ma senza rendersi pericoloso in attacco.

Entra Coulibaly al posto di Ranocchia, ci prova Insigne con un tiro debole centrale, ci prova anche Mancuso ma il tiro è alto, altre sostituzioni, dentro Vasic e Aurelio al posto di Di Mariano e Lund.

L'arbitro concede 4 minuti di recupero ma non succede nulla. Risultato finale 1-1.

0 Commenti

Palermo-Modena 4-2. Pagelle e highlights.

Ventunesima giornata di serie B, il Palermo soffre e vince nel finale grazie a una doppietta di Soleri, tre punti importanti per la classifica.

In difesa assente Lucioni, il nuovo acquisto Ranocchia è in panchina.

I rosanero partono bene, Lund spinge sulla fascia sinistra, all'8° minuto arriva il vantaggio con un colpo di testa di Segre, 1-0.

La squadra gestisce bene il possesso palla ma non trova la giocata giusta, il Modena attacca e trova il pareggio con un colpo di testa, 1-1.

Reazione immediata del Palermo che passa in vantaggio con un tiro di Brunori, 2-1.

Ancora Modena che si rende pericoloso nel finale.

Secondo tempo, al decimo minuto entrano Di Mariano e Vasic al posto di Insigne e Henderson, al 15° minuto arriva il pareggio del Modena dopo una respinta di Pigliacelli, 2-2. Ennesimo gol subito, Corini fa entrare Soleri e Aurelio al posto di Di Francesco e Lund, poche occasioni da gol, tanti falli.

Nel finale entra anche Mancuso al posto di Brunori, il Palermo attacca e trova il gol con Soleri che batte il portiere in uscita, esplode lo stadio, 3-2.

Il Modena si butta in avanti ma il Palermo in contropiede chiude il match con un altro gol di Soleri, 4-2 risultato finale.

 

0 Commenti

Cittadella-Palermo 2-0. Pagelle e highlights.

Ventesima giornata di serie B, il Palermo perde in trasferta, brutta gara, il Cittadella ha ampiamente meritato la vittoria. Il secondo posto si allontana.

Corini mette titolare a sorpresa Stulac, scelta sbagliata, dopo i primi minuti i rosanero sfiorano il gol con alcune azioni di contropiede ma la mira è sempre sbagliata.

Il Cittadella corre tanto e fa pressing a tutto campo, Pigliacelli effettua una bella parata, Segre sbaglia il tiro dal limite dell'area. Errore in difesa è il Cittadella passa in vantaggio, 1-0. Dopo il vantaggio il Cittadella prende in mano il gioco.

Secondo tempo, nessun cambio per Corini, al secondo minuto occasione per Brunori che calcia in porta ma il portiere in uscita respinge, al quinto minuto Stulac già ammonito fa un fallo e viene espulso, Palermo in dieci.

Corini fa entrare Gomes e Di Mariano al posto di Henderson e Insigne, non ce gioco, il Cittadella controlla senza problemi. Altre sostituzioni, entrano Mancuso, Aurelio e Soleri al posto di Lund, Brunori e Di Francesco, purtroppo il Cittadella raddoppia, altro errore in difesa, 2-0 e partita chiusa

L'arbitro concede cinque minuti di recupero ma non succede più nulla, risultato finale 2-0.

0 Commenti

Palermo-Cremonese 3-2. Pagelle e highlights.

Diciannovesima giornata di serie B, il Palermo vince in rimonta nel finale, questa volta i minuti di recupero sorridono ai Rosanero. Torna tra i titolari Ceccaroni.

I primi minuti sono di grande pressing, il portiere della Cremonese rischia, al 7° minuto passa in vantaggio la Cremonese con un tiro rasoterra all'angolino, 0-1.

Di Francesco ci prova con una buona azione ma il tiro viene deviato in angolo, al 20° minuto arriva il pareggio con un colpo di testa di Nedelcearu, 1-1.

Sempre Di Francesco si rende pericoloso ma al 33° minuto la Cremonese passa nuovamente in vantaggio con un tiro da fuori area, Pigliacelli poteva fare di più, 1-2.

Ci prova anche Insigne con un tiro centrale, ammonito Graves.

Secondo tempo, dentro Stulac al posto di Gomes, la Cremonese va in gol ma il Var annulla per fuorigioco, altre sostituzioni, dentro Soleri e Di Mariano fuori Brunori e Henderson, deve uscire anche Graves, dentro Buttaro.

Pareggio Rosanero, Di Francesco riceve palla in area e calcia forte all'angolino, 2-2.

Entra Mancuso al posto di Insigne, l'arbitro concede sei minuti di recupero, punizione defilata per il Palermo, batte Stulac e il pallone va in rete, 3-2 risultato finale.

 

0 Commenti

19° giornata, probabile formazione.

19° giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro la Cremonese, ultima gara del 2023. Assenti per infortunio Lucioni e Coulibaly, squalificato Marconi.

In difesa rientra Ceccaroni, da capire se Corini lo schiera subito titolare, dovrebbe essere confermato anche Graves che sta facendo bene.

A centrocampo non cambia nulla rispetto le ultime gare, anche in attacco conferma per i tre titolari.

0 Commenti

Como-Palermo 3-3. Pagelle e highlights.

Diciottesima giornata di serie B, il Palermo non riesce a vincere dopo essere stato per due volte in vantaggio, alla fine arriva un punto che serve a poco.

Assenti Lucioni e Ceccaroni, in campo Nedelcearu. Pronti via il Palermo sfiora subito il gol con un colpo di testa di Marconi, la squadra manovra bene il pallone, il Como attende, al 18° minuto arriva il meritato vantaggio, Gomes verticalizza e Di Francesco batte il portiere in uscita, 0-1. Il Como prova a reagire ma la difesa Rosanero è attenta, al 25° minuto Insigne sfiora il gol con un bel tiro da fuori area ma il portiere respinge sulla traversa. Il Como fa poco e niente.

Secondo tempo, Corini fa entrare subito Aurelio al posto di Lund, dopo nemmeno un minuto il Como pareggia con un colpo di testa, 1-1.

Adesso i padroni di casa giocano meglio, il Palermo risponde con un contropiede di Di Francesco ma il tiro è centrale, purtroppo arriva il gol del Como dopo una palla persa ingenuamente, 2-1.

Il Como non ha nemmeno il tempo di esultare e il Palermo pareggia con un colpo all'angolino di Segre, 2-2. Sostituzioni, entrano Di Mariano e Vasic al posto di Di Francesco e Henderson, la partita rallenta, dentro anche Stulac al posto di Gomes.

Nel finale, punizione per il Palermo, batte Stulac e Graves anticipa tutti di testa e mette in rete, 2-3.

Corini fa entrare Mateju al posto di Insigne, il Como si butta in avanti, il Var richiama l'arbitro per un pugno di Marconi in area, per l'arbitro è rigore ed espulsione, il Como pareggia, 3-3.

Sei minuti di recupero, il Como ci prova e sfiora addirittura il gol vittoria, finalmente l'arbitro fischia, risultato finale 3-3.

0 Commenti

Como e Cremonese, due gare fondamentali.

Dopo la vittoria con il Pisa è ritornato almeno per adesso un minimo di ottimismo, quattro punti con Parma e Pisa sono un discreto bottino, ma adesso ci saranno due sfide fondamentali.

 

La partita con il Como e quella successiva con la Cremonese rappresentano un momento importante della stagione, sono due scontri diretti, il Como è terzo e la Cremonese quinta.

Guardando gli altri risultati si puo' dire che il campionato è nel momento clou della stagione, tutte le squadre hanno bisogno di punti, nessuna partita ha il risultato scontato.

Queste due gare prima della sosta e del mercato di gennaio rappresentano tanto per il Palermo, in caso di due vittorie i Rosanero si ritroverebbero nuovamente nelle prime posizioni.

Adesso è il momento di dare tutto per chiudere al meglio il 2023 e per continuare a inseguire il sogno della promozione in A.

 

0 Commenti

Palermo-Pisa 3-2. Pagelle e highlights.

Diciassettesima giornata di serie B, finalmente il Palermo conquista i tre punti ma purtroppo non sono mancate le solite sofferenze.

Corini sceglie a sorpresa Graves come terzino destro per sostituire Mateju, il Pisa parte forte e nel giro di cinque minuti sfiora il gol e conquista due calci d'angolo.

Il Palermo fatica a creare gioco, il Pisa è padrone del campo e passa meritatamente in vantaggio, fortunatamente il Var annulla per fuorigioco.

Dopo trenta minuti finalmente il Palermo inizia a giocare e passa in vantaggio con un tiro di Insigne, 1-0. Il Pisa risponde subito ma Pigliacelli salva la porta.

Nel finale di primo tempo bella azione del Palermo con Insigne che fa l'assist per il gol di Brunori, 2-0.

Secondo tempo, pronti via il Pisa accorcia le distanze, 2-1, il Palermo va in confusione, passano pochi minuti e il Pisa pareggia, 2-2.

Episodio favorevole, il Pisa rimane in dieci, Corini fa entrare Soleri al posto di Coulibaly, occasione per i rosanero con Di Francesco che colpisce la traversa, il Pisa risponde con un tiro insidioso parato da Pigliacelli.

Altre sostituzioni, entrano Stulac, Aurelio e Di Mariano al posto di Gomes, Lund e Di Francesco. Vantaggio Rosanero, Insigne effettua un cross in area e Segre di testa anticipa tutti, 3-2.

Nel finale, dentro Valente al posto di Insigne, il Pisa ci prova, Brunori in contropiede sbaglia il gol a tu per tu con il portiere, il Pisa si rende pericoloso da calcio d'angolo, dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 3-2.

0 Commenti

Diciassettesima giornata, probabile formazione.

Diciassettesima giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro il Pisa, fischio d'inizio Sabato ore 16:15. 23 giocatori convocati, assenti Ceccaroni per infortunio e Mateju per squalifica.

In difesa al posto di Ceccaroni e Mateju giocheranno Marconi e Buttaro, possibile ballottaggio tra Lund e Aurelio. A centrocampo dovrebbero essere confermati i tre centrocampisti che hanno giocato a Parma, ma Stulac e Henderson chiedono spazio.

In attacco confermati Brunori e Di Francesco, a destra in vantaggio ce Di Mariano anche se Valente e Insigne sono pronti.

 

0 Commenti

Come una squadretta che si deve salvare.

Il pareggio con il Parma, o forse sarebbe giusta definirla una sconfitta, è stata l'ennesima delusione, addirittura in quattro minuti di recupero il Parma ha realizzato due gol.

L'atteggiamento della squadra è stato troppo difensivo, il Parma ha fatto il 70% di possesso palla, 24 tiri e 10 calci d'angolo.

 

Con il Parma si è vista tutta la differenza tra una squadra che ha un idea di gioco e il Palermo che invece non riesce a fare tre passaggi di fila e non sa fare possesso palla.

Le statistiche parlano chiaro, il Parma ha dominato, se Brunori non si inventava i due gol sarebbe arrivata l'ennesima sconfitta.

L'atteggiamento del Palermo, anche dopo il vantaggio, è stato troppo difensivista, come già successo altre volte la squadra non è riuscita a tenere palla, il poco possesso palla ha favorito i padroni di casa che hanno potuto attaccare con continuità.

Guardando le statistiche del Parma da inizio campionato questa è la prima volta che arrivano a fare addirittura il 70% di possesso palla, non era mai successo.

Il Palermo visto a Parma ha giocato come una squadretta che ha l'obbiettivo della salvezza.

 

0 Commenti

Parma-Palermo 3-3. Pagelle e highlights.

Sedicesima giornata di serie B, il Palermo negli ultimi cinque minuti subisce due gol e si fa rimontare, alla fine un punto che serve a poco.

Pronti via il capitano Brunori si mette in mostra, grandissimo gol a scavalcare il portiere dalla trequarti, 0-1. Il Parma non si scompone e attacca, il Palermo si difende e ci prova solo in contropiede. Dal possibile pareggio al raddoppio, ancora Brunori si inventa un bellissimo gol con un tiro a girare all'angolino, 0-2.

Il Parma subisce il colpo, adesso il Palermo gestisce senza difficoltà il possesso palla.

Secondo tempo, pronti via purtroppo il Parma va in gol, 1-2, adesso i Rosanero sono impauriti, il Parma spinge e crea pericoli.

Corini fa entrare Buttaro e Henderson al posto di Di Mariano e Coulibaly, Palermo in difficoltà, altre sostituzioni, fuori Brunori e Lund, dentro Soleri e Aurelio.

Il Parma sfiora il pareggio, il Palermo non riesce a tenere palla, nel momento peggiore arriva il gol di Segre in contropiede, 1-3.

L'arbitro concede cinque minuti di recupero, sembra fatta ma il Parma trova il gol, 2-3, passano altri due minuti e arriva anche il terzo gol, risultato finale 3-3.

0 Commenti

Società assente, Corini allo sbando.

L'ennesima brutta prestazione contro il Catanzaro e l'ennesima sconfitta casalinga ha confermato la totale crisi del Palermo. Corini è stato esonerato dai tifosi già da tanto tempo, ma la società fa finta di niente.

 

Palermo in totale crisi di gioco e di risultati, la squadra è in caduta libera, in classifica siamo addirittura ottavi, ormai la promozione diretta è molto difficile, 9 punti di distacco dal secondo posto.

Corini è arrivato un anno e mezzo fa, ha totalizzato 53 panchine in campionato, secondo il sito transfermarkt.it ha una media punti a partita di 1,38, di questo passo ce il rischio di non qualificarsi nemmeno ai playoff. 

La società è assente, non rilasciano interviste e addirittura confermano Corini, se ne fregano delle brutte prestazioni, se ne fregano delle sconfitte casalinghe, se ne fregano del totale malcontento della tifoseria. 

Si è parlato tanto di questa pseudo filosofia del City Group nel non cambiare facilmente allenatore, ma ce modo è modo di valutare le cose.

Il Palermo di Corini da un anno e mezzo non ha mai avuto un idea di gioco, alla lunga era evidente che la mancanza di gioco avrebbe comportato brutti risultati, una società competente è soprattutto presente se ne sarebbe resa conto immediatamente.

 

0 Commenti

Palermo-Catanzaro 1-2. Pagelle e highlights.

Quindicesima giornata di serie B, il Palermo continua a deludere, è arrivata l'ennesima sconfitta casalinga, a fine gara tanti fischi per tutti. Corini ormai è allo sbando e i tifosi si aspettano l'esonero.

Corini cambia modulo e schiera un inedito 3-4-3, nei primi trenta minuti non succede nulla, il Palermo come sempre non riesce a creare azioni da gol.

Il Catanzaro controlla la gara e a fine primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti, 0-1.

Secondo tempo, entra Henderson al posto di Di Mariano, al quarto minuto raddoppio del Catanzaro, 0-2. Il Palermo è allo sbando, Corini fa tre sostituzioni, entrano Di Francesco, Aurelio e Valente al posto di Marconi, Lund e Mancuso.

Il Palermo ci prova ma non riesce a essere pericoloso, il Catanzaro sfiora il terzo gol in contropiede, Valente ci prova con un paio di cross.

Nel finale, entra Stulac al posto di Gomes, qualche minuto dopo arriva il gol di Stulac con un colpo di testa su cross di Valente, 1-2.

L'arbitro concede sette minuti di recupero, il Palermo ci prova ma il Catanzaro si difende e porta a casa i tre punti, risultato finale 1-2

0 Commenti

Ternana-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Quattordicesima giornata di serie B, il solito brutto Palermo non va oltre un pareggio che non serve a niente, la classifica adesso è sempre più preoccupante.

Corini conferma il solito 4-3-3, pronti via la Ternana sfiora il gol, nei primi dieci minuti il Palermo non si vede, ci prova Mancuso con un tiro centrale.

Nel momento migliore della Ternana arriva il gol Rosanero con un colpo di testa di Lucioni, 0-1. Dopo il vantaggio il Palermo finalmente inizia a giocare e sfiora il raddoppio, la Ternana è pericolosa ma Pigliacelli salva il risultato con una bella parata.

Secondo tempo, la Ternana inizia meglio e si conquista diversi calci d'angolo, purtroppo arriva il pareggio meritato della Ternana, 1-1.

Il Palermo non fa nulla, nessuna azione da gol, Corini fa entrare Buttaro, Segre e Henderson, i cambi non hanno portato a nulla di buono, la Ternana rimane in dieci. Non succede nulla, entrano anche Valente e Aurelio, nel finale ci prova Brunori con un tiro fuori, risultato finale 1-1.

0 Commenti

Quattordicesima giornata, probabile formazione.

Quattordicesima giornata di campionato, il Palermo gioca in trasferta contro la Ternana, Domenica alle ore 16:15. Assenti Di Francesco, Vasic, Ceccaroni, in dubbio Insigne. In difesa è confermato Marconi al posto di Ceccaroni, a sinistra Lund.

A centrocampo sicuro del posto da titolare è Coulibaly, come altre volte ce da capire chi giocherà centrale, o Stulac o Gomes.

In attacco Brunori sicuro titolare, Insigne in dubbio, chance per Valente e Di Mariano.

0 Commenti

La conferma di Corini è un azzardo rischioso.

La sconfitta con il Cittadella ha ufficialmente aperto la crisi, la squadra ha mollato, i tifosi hanno duramente contestato Corini e chiedono l'esonero, la società non ha dichiarato nulla e quindi per adesso Corini è confermato. 

 

Nelle ultime cinque partite il Palermo ha fatto 1 vittoria, 1 pareggio e ben 3 sconfitte, numeri da zona retrocessione, a questi risultati disastrosi dobbiamo aggiungere anche le brutte prestazioni, con il Cittadella si è toccato il fondo, una delle partite più brutte della storia Rosanero.

 

Fin dall'anno scorso Corini non ha mai dato un idea di gioco, la squadra fatica a creare azioni da gol, la manovra risulta sempre lenta, tanti lanci lunghi da parte di Pigliacelli e Lucioni, non si vedono schemi, i centrocampisti non verticalizzano e gli attaccanti sono sempre spalle alla porta e non ricevono palloni puliti per rendersi pericolosi.

 

La cosa evidente è che in un anno Corini non è mai riuscito a migliorare il gioco, l'anno scorso non si è qualificato nemmeno ai playoff, adesso con una squadra forte da primi due posti, non solo non sta riuscendo a dare certezze ma al contrario, la squadra sta perdendo sicurezza, ce il rischio di scivolare ancora più giù in classifica.

 

Confermare Corini è un azzardo rischioso, ce il rischio di continuare a fare brutte prestazioni che porteranno altre sconfitte, cosa ci racconterà Corini se con la Ternana non arrivano i tre punti o peggio se perdiamo? e se contro il Catanzaro in casa non arriva una vittoria i tifosi allo stadio come reagiranno?

 

Tutte le società quando hanno un momento difficile e decidono di cambiare allenatore lo fanno durante la sosta, questo è il momento giusto per dare un segnale al campionato, serve un nuovo allenatore, anche perché diciamolo chiaramente, è impossibile per l'eventuale sostituto di Corini giocare peggio di adesso, anzi il contrario, con l'arrivo di un allenatore di categoria la squadra potrebbe iniziare ad avere un idea di gioco e l'obbiettivo promozione sarebbe molto più facile da conquistare.

 

0 Commenti

Palermo-Cittadella 0-1. Pagelle e highlights.

Tredicesima giornata di serie B, un brutto Palermo perde in casa contro il Cittadella, a fine gara tanti fischi per Corini e squadra, adesso la società deve decidere se esonerare Corini

Ce poco da commentare, un brutto Palermo non riesce a vincere una gara che era importante vincere, il Parma ha perso.

Poche occasioni da gol, non ce un idea di gioco, la squadra fatica a fare calcio.

Nel secondo tempo è un fallimento totale, un Palermo inesistente, nel finale il Cittadella passa in vantaggio con un colpo di testa, risultato finale 0-1.

0 Commenti

Tredicesima giornata, probabile formazione.

Tredicesima giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro il Cittadella.

Corini ha convocato 22 giocatori, assenti Di Francesco, Vasic e Ceccaroni.

Il modulo base 4-3-3 è confermato, in difesa parte titolare Marconi al posto di Ceccaroni, probabile posto da titolare anche per Aurelio.

A centrocampo ci dovrebbe essere la conferma di Coulibaly e Gomes, qualche dubbio su Stulac. In attacco conferma per Valente e Brunori, sulla sinistra potrebbe esserci un ballottaggio tra Di Mariano e Mancuso.

0 Commenti

Palermo-Brescia 1-0. Pagelle e highlights.

Recupero della seconda giornata di serie B, il Palermo vince in casa contro il Brescia.

Corini conferma il 4-3-3, Valente e Coulibaly titolari.

Nei primi venti minuti di gioco non succede nulla, si fa male Ceccaroni e al suo posto entra Marconi. Al 27° minuto il Palermo passa in vantaggio, bella azione sulla fascia di Valente che crossa in area, Coulibaly si inserisce e di testa mette in rete, 1-0.

Il Brescia risponde con un tiro pericoloso ravvicinato respinto da Mateju.

Secondo tempo, il Brescia ci prova con un colpo di testa ma il pallone è fuori, il Palermo pensa soprattutto a difendersi, entrano Soleri e Di Mariano al posto di Brunori e Mancuso, Soleri ci prova di testa ma il pallone è alto.

La partita è bloccata, poche occasioni da gol, Corini fa entrare Henderson e Buttaro al posto di Valente e Coulibaly.

Nel finale, espulso Corini per proteste, il Brescia si butta in avanti e costringe il Palermo a chiudersi troppo in difesa, in contropiede bella azione del Palermo che sfiora il gol con un tiro di Soleri da posizione ravvicinata ma il tiro viene deviato in angolo, il Brescia si rende pericoloso con un tiro da dentro l'area ma il pallone diretto in porta viene deviato, dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 1-0.

0 Commenti

Recupero 2°giornata, probabile formazione.

Recupero della seconda giornata, il Palermo gioca in casa contro il Brescia, fischio d'inizio Mercoledì ore 18:30. Corini ha convocato 22 giocatori, sono tornati disponibili Buttaro, Di Mariano e Valente, assenti Di Francesco, Vasic e Segre.

Dovrebbe essere confermato il modulo 4-3-3, in difesa l'unica sorpresa potrebbe essere la panchina per Mateju visto il recupero di Buttaro, a centrocampo pochi dubbi, in attacco Brunori e Mancuso sono confermati, l'unico dubbio è su Insigne che non sta facendo bene, in alternativa ce Valente.

0 Commenti

Palermo in difficoltà, Corini in discussione.

Sono ritornati i problemi dell'anno scorso, o forse sarebbe giusto dire che non sono mai stati risolti.

La squadra fatica ad avere un idea di gioco, ogni partita è una sofferenza per i tifosi.

 

I buoni risultati di inizio campionato avevano illuso tutti, ma anche quando abbiamo vinto o pareggiato ad esempio con Bari, Ascoli, Sudtirol e Spezia le prestazioni non hanno convinto, per non parlare delle sconfitte in casa contro Cosenza e Lecco.

Nelle ultime tre partite, di cui due in casa, le prestazioni sono state deludenti, abbiamo subito due gol dallo Spezia, due dal Lecco e una sconfitta con la Sampdoria. 

In classifica il Parma sta scappando, il Venezia è secondo meritatamente e la Cremonese dopo aver cambiato allenatore sta risalendo.

La società non parla, i tifosi sono delusi e le critiche a Corini sono aumentate ancora di più.

Adesso prima della sosta ci saranno due partite in casa contro Brescia e Cittadella, servono 6 punti convincenti, in caso contrario Corini si merita l'esonero.

 

 

0 Commenti

Sampdoria-Palermo 1-0. Pagelle e highlights.

Dodicesima giornata di serie B, il Palermo perde in trasferta dopo una brutta prestazione, adesso la classifica non è bella, Corini in discussione.

La Sampdoria dal primo minuto attacca e gioca con grinta, il Palermo come altre volte fatica a creare azioni da gol, la Sampdoria sfiora il gol più volte, il Palermo si vede solamente dopo mezz'ora con un tiro centrale, Di Francesco e Insigne non toccano palla. A fine primo tempo rigore per la Sampdoria che passa in vantaggio, 1-0.

Secondo tempo, Corini non cambia nulla nonostante la brutta prestazione del primo tempo, la Sampdoria continua a giocare meglio e sfiora il raddoppio, il Palermo è in confusione. Entra Mancuso al posto di Insigne, i Rosanero si buttano in avanti ma senza un idea di gioco, Corini fa entrare Soleri, Valente, Stulac e Aurelio.

Nel finale occasione per Mancuso che calcia in porta ma il portiere respinge in angolo, la Sampdoria si difende e porta a casa la vittoria, risultato finale 1-0.

 

0 Commenti

Dodicesima giornata, probabile formazione.

Dodicesima giornata di campionato, il Palermo gioca in trasferta contro la Sampdoria.

Corini ha convocato 22 giocatori, assenti Coulibaly, Di Mariano e Vasic, ritorna disponibile dopo tanto tempo Buttaro.

Il modulo 4-3-3 è confermato nonostante le ultime due partite in casa hanno portato solo un punto, nessun dubbio in difesa, a centrocampo scelte quasi obbligate viste le assente di Vasic e Coulibaly, l'unico ballottaggio può essere tra Stulac e Gomes.

In attacco conferma per Brunori e Di Francesco, qualche dubbio su Insigne.

0 Commenti

L'avversario, la Sampdoria:

Per la dodicesima giornata di campionato il Palermo gioca in trasferta contro la Sampdoria, fischio d'inizio Sabato ore 16:15.

La Sampdoria ha conquistato 9 punti in undici gare, ma con i due punti di penalizzazione è terz'ultima in classifica con 7 punti, 2 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte. Hanno realizzato 11 gol, gol subiti 16.

 

 

ALLENATORE: Andrea Pirlo, allena la Sampdoria da Luglio, ha una media punti a partita di 0,92. In carriera ha allenato la Juventus dal 2020 al 2021 e ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa.

SQUADRA: La squadra è composta da 29 giocatori, 9 gli stranieri, l'età media è di 24,4 anni. Secondo il sito transfmarkt.it il valore della rosa è di 32,78 milioni occupando la quarta posizione.

MODULO: Fino adesso il modulo che hanno utilizzato di più è il 4-3-3, nelle ultime partite visti i risultati deludenti hanno giocato con il 3-5-2 e il 4-3-1-2.

ULTIMA SFIDA: L'ultimo match risale al campionato di serie A 2016/17, Sampdoria-Palermo 1-1.

PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-1-2) Stankovic, Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano, Vieira, Yepes, Kasami, Verre, Esposito, Borini.

 

0 Commenti

Brutta sconfitta, occasione persa.

La sconfitta di ieri contro il Lecco ha deluso tutti i tifosi, il Lecco ultimo in classifica è venuto a vincere a Palermo davanti a 25 mila spettatori.

Era un occasione importante per andare al secondo posto a tre punti dal Parma.

 

A fine gara sono arrivati i primi fischi della stagione, i tifosi credono in questa squadra e anche ieri hanno riempito lo stadio, servivano i tre punti per andare in zona promozione diretta e a tre punti dal Parma capolista, con una gara in meno.

Corini ha scelto un centrocampo inedito con Stulac, Gomes e Vasic, ci sono stati errori difensivi, non si possono subire due gol così facilmente, la linea difensiva troppo alta e un centrocampo poco compatto ha facilitato il contropiede del Lecco.

In fase offensiva poche idee, le occasioni create sono state frutto di improvvisazione e giocate dei singoli.

Nel secondo tempo il Palermo ha fatto poco e niente, la manovra di gioco è stata lenta e prevedibile, le sostituzioni di Corini non hanno portato a nulla di buono.

Adesso in classifica il Palermo è scivolato al quarto posto, il Venezia ha vinto, è vero che abbiamo una gara in meno rispetto a Parma, Venezia e Catanzaro ma la sconfitta di ieri pesa tanto. Sabato contro la Sampdoria serve un immediato riscatto.

 

0 Commenti

Palermo-Lecco 1-2. Pagelle e highlights.

Undicesima giornata di serie B, il Palermo perde clamorosamente in casa contro l'ultima in classifica. Corini cambia qualcosa, titolari Vasic, Mancuso e Soleri.

Il Palermo parte bene con una bella azione tra Lund e Mancuso che tira in porta ma il portiere respinge, alla prima occasione il Lecco passa in vantaggio in contropiede, 0-1.

Soleri sfiora il gol ma il tiro viene respinto sulla linea, dal vicino pareggio al raddoppio del Lecco, 0-2. Il portiere del Lecco salva la porta su una punizione insidiosa di Stulac.

Secondo tempo, entra Graves al posto di Mateju, il Palermo fatica a creare azioni da gol, sempre Soleri ci prova ma il colpo di testa sbatte sulla traversa.

Corini fa entrare Brunori e Insigne al posto di Mancuso e Di Francesco, il gioco non si vede, brutto Palermo, entra anche Aurelio al posto di Lund.

Nel finale Lucioni entra in area e si guadagna un rigore, dal dischetto calcia Brunori e fa gol, 1-2, nell'ultimo minuto il Palermo si butta in avanti ma non succede niente, risultato finale 1-2.

 

0 Commenti

Undicesima giornata, probabile formazione.

Undicesima giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro il Lecco.

Corini ha convocato 22 giocatori, assenti Di Mariano, Buttaro e Coulibaly.

Non ci dovrebbero essere tante sorprese, l'undici base è confermato.

A centrocampo potrebbero giocare insieme Stulac e Gomes, in attacco Mancuso è il giocatore più in forma e chissà se Corini lo mette titolare.

0 Commenti

L'avversario, il Lecco:

Per l'undicesima giornata di campionato il Palermo gioca in casa contro il Lecco, fischio d'inizio Domenica ore 16:15.

Il Lecco è ultimo in classifica con 4 punti ottenuti in otto gare, 1 vittoria, 1 pareggio, 6 sconfitte.

Hanno realizzato 7 gol, gol subiti 16.

 

 

ALLENATORE: Emiliano Bonazzoli, è subentrato da poche settimane dopo l'esonero di Foschi. Ha iniziato la carriera di allenatore circa cinque anni fa in prima categoria, nel 2020 è stato collaboratore di Diana nel Renate in serie C, nel 2022 allena in serie D.

SQUADRA: La squadra è composta da 29 giocatori, solo 5 gli stranieri, l'età media è di 26,8 anni. Secondo il sito transfmarkt.it il valore della rosa è di 9 milioni occupando l'ultima posizione.

MODULO: Fino adesso il modulo che hanno utilizzato di più è il 3-5-2, ma nelle ultime due partite con il nuovo allenatore hanno giocato con il 4-2-3-1.

ULTIMA SFIDA: L'ultimo match risale al campionato di B 67/68, Palermo-Lecco 0-1.

PROBABILE FORMAZIONE: (4-2-3-1): Melgrati, Lepore, Celjak, Bianconi, Caporale, Ionita, Crociata, Buso, Galli, Di Stefano, Novakovich.

 

0 Commenti

Palermo-Spezia 2-2. Pagelle e highlights.

Decima giornata di serie B, il Palermo pareggia in casa dopo essere stato in svantaggio di due gol. 

I 29 mila spettatori hanno sempre incitato la squadra, Brunori ci prova con un tiro angolato ma il portiere respinge, al primo tiro in porta lo Spezia passa in vantaggio, 0-1, il Palermo prova subito a pareggiare con un tiro centrale di Di Francesco. 

Secondo tempo, Corini fa entrare subito Mancuso e Vasic al posto di Insigne e Henderson, l'arbitro si rende protagonista, il Var richiama l'arbitro per un fallo da rigore su Brunori, alla fine l'arbitro decide di non dare il rigore nonostante le immagini dicono che il fallo c'è. 

Lo Spezia raddoppia dopo una bella azione, 0-2, il Palermo reagisce subito e trova il gol con un tiro di Mancuso, 1-2.

Corini fa entrare Soleri, Aurelio e Stulac al posto di Brunori, Segre e Lund. Il Palermo attacca, ci provano Mancuso e Soleri con due tiri insidiosi, nel finale succede di tutto, Soleri viene buttato giù e l'arbitro fischia il rigore, il Var però cancella il rigore perché il fallo è fuori area e quindi punizione dal limite, la punizione la calcia Stulac è la butta in rete, 2-2 risultato finale. 

0 Commenti

Decima giornata, probabile formazione.

Decima giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro lo Spezia.

Corini ha praticamente tutta la rosa ha disposizione, assente sicuro Coulibaly, dovrebbero essere recuperati Di Mariano e Valente.

Lund è arrivato da pochi giorni dalla nazionale e dovrebbe giocare Aurelio, a centrocampo sicuri del posto Henderson e Gomes, in avanti nessun dubbio con Insigne, Brunori e Di Francesco.

 

 

0 Commenti

L'avversario: Lo Spezia:

Per la decima giornata di campionato il Palermo gioca in casa contro lo Spezia.

Lo Spezia si trova in zona playout con 6 punti conquistati in otto gare, 1 vittoria, 3 pareggi, 4 sconfitte, gol fatti 6, subiti 11.

ALLENATORE: Massimiliano Alvini, allena lo Spezia da Luglio, ha iniziato la carriera di allenatore nel 2001 partendo dalla categoria Eccellenza, l'anno scorso ha allenato in serie A ma è stato esonerato dopo 18 partite. Il modulo preferito è il 3-4-1-2.

SQUADRA: La rosa è composta da 30 giocatori, 16 gli stranieri, l'età media è di 23,7 anni. Secondo il sito transfermarkt.it il valore della rosa è di 41,65 mln occupando la seconda posizione.

MODULO: Fino adesso il modulo che hanno utilizzato di più è il 4-3-3, nelle ultime partite hanno utilizzato il 3-5-2 e il 3-4-1-2.

ULTIMA SFIDA: L'ultimo match risale al campionato di B 18/19, Palermo-Spezia 2-2.

PROBABILE FORMAZIONE: (3-4-1-2): Zoet, Amian, Bertola, Nikolaou, Elia, S. Esposito, Bandinelli, Reca, Kouda, F. Esposito, Antonucci.

 

0 Commenti

Modena-Palermo 2-2. Pagelle e highlights.

Nona giornata di serie B, il Palermo vince in trasferta dopo una gara abbastanza equilibrata, tanti tifosi Rosanero al seguito. Corini cambia il centrocampo, Coulibaly e Gomes titolari, il Modena inizia meglio con tanto possesso palla e diversi calci d'angolo, il Palermo si rende pericoloso in contropiede, Brunori colpisce la traversa, il Modena risponde con un colpo di testa pericoloso ma Pigliacelli salva la porta, il Modena rimane in dieci. Secondo tempo, pronti via il Palermo va in gol con un bel tiro angolato di Henderson, 0-1, il Modena non si arrende e attacca, il Palermo fatica a tenere palla. Le sostituzioni, entrano Segre, Aurelio e Vasic, i Rosanero si chiudono troppo in difesa, altri cambi, entrano Stulac e Mancuso, il Modena si butta in avanti e sfiora il pareggio, nel finale in contropiede ci pensa Mancuso a chiudere la gara con un bel tiro rasoterra all'angolino, 0-2 risultato finale. LE PAGELLE:

0 Commenti

Nona giornata, probabile formazione.

Nona giornata di campionato, il Palermo gioca in trasferta contro il Modena.

Corini ha convocato 22 giocatori, assenti Di Mariano, Valente e Buttaro.

In difesa tutto confermato, a centrocampo come è successo altre volte ci potrebbe essere qualche cambiamento, in attacco ritorna Insigne, possibile ballottaggio tra Di Francesco e Mancuso.

0 Commenti

L'avversario, il Modena:

Per la nona giornata di campionato il Palermo gioca in trasferta contro il Modena. I canarini si trovano al sesto posto con 12 punti conquistati in sette gare, 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, hanno realizzato 7 gol, 5 i gol subiti.

 

 

ALLENATORE: Paolo Bianco, allena il Modena da Luglio, precedentemente negli ultimi tre anni ha svolto il ruolo di collaboratore tecnico nel Sassuolo e Shakhtar Donetsk con De Zerbi e alla Juventus con Allegri.

SQUADRA: E' composta prevalentemente da giocatori Italiani, 5 soli stranieri, l'età media è di 25,6 anni, secondo il sito transfmarkt.it il valore della rosa è di 16,55 mln occupando l'undicesima posizione.

MODULO: Il modulo di gioco principale è il 4-3-3, hanno giocato anche con il 4-3-2-1 e il 4-3-1-2.

ULTIMA SFIDA: L'ultimo match risale al campionato scorso, Modena-Palermo 0-2.

PROBABILE FORMAZIONE: (4-3-2-1): Seculin, Oukhadda, Zaro, Cauz, Cotali, Magnino, Gerli, Palumbo, Tremolada, Bonfanti, Manconi.

0 Commenti

Palermo-Sudtirol 2-1. Pagelle e highlights.

Ottava giornata di serie B, il Palermo vince in casa grazie al gol nel finale di Aurelio.

Allo stadio presenti 25 mila spettatori che hanno spinto la squadra fino all'ultimo minuto. Nel primo tempo il Palermo ha fatto la partita ma il Sudtirol si è difeso bene, pochi tiri in porta degni di nota, il Sudtirol nell'unico tiro del primo tempo è andato in gol, 0-1. Nel secondo tempo il film non cambia, il Palermo attacca e trova il gol con Ceccaroni, 1-1. Tante sostituzioni ma poche occasioni nitide, i tifosi spingono e alla fine Aurelio si tuffa di testa e fa gol, 2-1. LE PAGELLE:

0 Commenti

Ottava giornata, probabile formazione.

Ottava giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro il Sudtirol, fischio d'inizio Domenica 1 Ottobre ore 16:15.

Qualche dubbio di formazione soprattutto per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, Mateju non è al meglio, assente anche Buttaro, dovrebbe giocare Graves che potrebbe essere in ballottaggio con Nedelcearu.

A centrocampo ci potrebbe essere un cambiamento rispetto la gara di Venezia, anche se ad esempio Coulibaly potrebbe essere riproposto da titolare. In attacco assenti Insigne, Di Mariano e Valente.

0 Commenti

Report Ottobre, calendario favorevole.

Domenica 1 Ottobre si giocherà l'ottava giornata di campionato, il Palermo giocherà in casa contro il Sudtirol. Nel mese di Ottobre si disputeranno quattro partite, di queste quattro gare il Palermo ne giocherà ben tre in casa, sulla carta è un calendario favorevole ai Rosanero. Dopo la vittoria importante di Venezia adesso bisogna avere continuità di punti, questo calendario sulla carta favorevole va sfruttato al meglio.

0 Commenti

Venezia-Palermo 1-3. Pagelle e highlights.

Settima giornata di serie B, il Palermo vince in trasferta e sale al secondo posto in classifica. Il risultato può ingannare ma la partita è stata abbastanza equilibrata, il Venezia ha giocato bene e ha creato difficoltà al Palermo. Ci hanno pensato soprattutto Lucioni e Brunori a trascinare la squadra, il capitano è ritornato al gol e lo ha fatto con una tripletta. LE PAGELLE:

0 Commenti

Settima giornata, probabile formazione.

Sesta giornata di campionato, il Palermo gioca in trasferta contro il Venezia, fischio d'inizio Martedì alle 20:30. Corini ha convocato 22 giocatori, assenti Di Mariano, Valente e Buttaro. In difesa l'unico dubbio è su Aurelio e Lund, a centrocampo possibile ritorno da titolare per Gomes. In attacco Di Francesco potrebbe spostarsi a destra per fare spazio a Mancuso. Possibile staffetta tra Brunori e Soleri a partita in corso.

0 Commenti

Palermo-Cosenza 0-1. Pagelle e highlights.

Sesta giornata di serie B, il Palermo davanti a 26 mila spettatori viene sconfitto, delusione tra i tifosi. La gara è stata abbastanza equilibrata con un paio di occasioni per parte. I Rosanero non hanno saputo sfruttare le palle gol, il Cosenza invece nel finale ha trovato la rete con un tiro angolato alto.

LE PAGELLE:

0 Commenti

Sesta giornata, probabile formazione.

Quinta giornata di campionato, il Palermo gioca in casa contro il Cosenza alle ore 20:30. Corini ha convocato 23 giocatori, tra i convocati ce pure Insigne che ha recuperato dall'infortunio, assenti Buttaro e Valente. Corini dovrebbe confermare la formazione tipo, modulo 4-2-3-1. Al Barbera attesi oltre 20 mila spettatori.

0 Commenti

Ascoli-Palermo 0-1. Pagelle e highlights.

Quinta giornata di serie B, il Palermo vince in trasferta e si porta a quota 10 punti.

Corini conferma la formazione tipo, Insigne viene sostituito da Di Mariano, esordio da titolare per Di Francesco. Partita equilibrata con poche occasioni, nel primo tempo Aurelio sfiora il gol con un colpo di testa respinto dal portiere, tanti calci d'angolo non sfruttati per i Rosanero. Nel finale di secondo tempo ci pensa Mancuso a sbloccare la gara con una zampata vincente, 0-1 risultato finale. LE PAGELLE.

0 Commenti

Quinta giornata, probabile formazione.

Quarta giornata, Sabato alle ore 14 il Palermo giocherà in trasferta contro l'Ascoli.

Corini conferma il modulo 4-2-3-1 con Henderson che si sposta sulla trequarti a secondo del momento. A centrocampo ballottaggio Gomes/Stulac.

Da valutare alcuni giocatori che sono arrivati dalle nazionali, Lund e Vasic dovrebbero andare in panchina. In attacco Insigne non ha recuperato al 100%, Di Mariano o Valente i possibili sostituti. Esordio da titolare per Di Francesco che giocherà a sinistra, punta centrale Brunori.

0 Commenti

Palermo-Feralpisalò 3-0. Pagelle e highlights.

Terza giornata di serie B, il Palermo vince nettamente davanti a oltre 20 mila spettatori, in classifica abbiamo 7 punti, la squadra ha sempre avuto il possesso della gara, nel primo tempo un bel gol di Insigne sblocca il risultato, 1-0, ad inizio secondo tempo raddoppia Stulac, 2-0, nel finale la chiude Di Francesco, 3-0.

LE PAGELLE: 

0 Commenti

Terza giornata, probabile formazione.

Terza giornata, Sabato alle ore 18:30 sfida in casa contro la Feralpisalò.

Corini dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto contro la Reggiana, in difesa tutto confermato, a centrocampo Segre e Gomes hanno fatto bene e sono i centrocampisti più in forma, probabile esordio da titolare per Henderson che giocherà trequartista, in avanti confermati Insigne a destra e Di Mariano a sinistra, punta Brunori.

I nuovi arrivati Di Francesco e Coulibaly vanno in panchina.

0 Commenti

Reggiana-Palermo 1-3. Pagelle e highlights.

Seconda giornata di serie B, il Palermo vince in trasferta e conquista i primi tre punti della stagione. Corini sceglie un 4-2-3-1 con Segre e Gomes centrali e Vasic trequartista, gioca titolare il nuovo acquisto Lund.

Nel primo tempo ci sono state poche occasioni, al 7° minuto arriva il gol con Lucioni che ribatte a rete dopo un bel tiro di Lund respinto dal portiere, 0-1.

La Reggiana prova subito a pareggiare con un paio di occasioni, il Palermo non riesce a creare azioni da gol, nel finale di primo tempo Segre lanciato in porta viene trattenuto e buttato giù, rosso per il giocatore della Reggiana.

Secondo tempo, il Palermo gestisce il vantaggio, qualche errore di troppo nella manovra di gioco, Brunori ci prova con un tiro centrale, subito dopo occasione importante per Insigne che non riesce a mettere in rete da distanza ravvicinata.

La Reggiana riesce a pareggiare in dieci, la difesa Rosanero si fa sorprendere, inizialmente gol annullato per fuorigioco ma il Var convalida, 1-1.

Adesso il Palermo si butta in avanti e inizia a creare occasioni da gol, Insigne mette palloni insidiosi in area, ci pensa Segre a riportare il vantaggio con un colpo di testa, 1-2. Corini fa entrare Henderson e Aurelio al posto di Vasic e Lund, altra occasione per il Palermo con un tiro di Aurelio fuori di poco, la Reggiana ci prova soprattutto dalla zona di Mateju che è in difficoltà, nel Palermo entra anche Valente al posto di Di Mariano, i Rosanero gestiscono il possesso palla, nel finale entrano Stulac e Soleri al posto di Segre e Brunori, passano pochi minuti e proprio Soleri chiude il match con un bel colpo di testa, 1-3 risultato finale. PAGELLE E HIGHLIGHTS:

 

PIGLIACELLI 6: Attento nel primo tempo con un parata bassa angolata, sul gol non puo' nulla.

 

MATEJU 4: Troppi errori, si fa saltare sempre, sbaglia gli appoggi, non spinge sulla fascia destra.

 

LUCIONI 6,5: Realizza il gol del vantaggio con cattiveria, lotta sempre su tutti i palloni, mette in campo personalità.

 

CECCARONI 6: Gioca con grinta, marca stretto l'avversario, usa l'esperienza.

 

LUND 6,5: Bella prova all'esordio in campionato, spinge sulla fascia sinistra, difende e lotta su tutti i palloni. Da un suo bel tiro in porta respinto arriva il vantaggio.

 

SEGRE 7: Gioca a sorpresa titolare ed è uno dei migliori, corre tanto e fa pressing, si guadagna un fallo da rosso e nel secondo tempo realizza il gol del vantaggio.

 

GOMES 6: Nel primo tempo fatica a verticalizzare, gioca sempre il pallone dietro, meglio nel secondo tempo quando è più libero di impostare.

 

VASIC 5,5: Il ragazzo di talento ci mette sempre la gamba, lotta su tutti i palloni ma non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva.

 

INSIGNE 6: Nel primo tempo fa poco, da calcio d'angolo è bravo a mettere il pallone in mezzo per il tiro di Lund e la conseguente rete di Lucioni.

Nel secondo tempo fa meglio e realizza alcuni assist interessanti, poteva fare gol ma il tiro da distanza ravvicinata è alto.

 

BRUNORI 5,5: Viene sempre marcato stretto e non ha spazi per potere colpire, ci prova su punizione ma non è la sua specialità.

 

DI MARIANO 6,5: Nel primo tempo spinge sulla fascia ma senza essere pericoloso, da un suo lancio in profondità per Segre arriva il fallo da rosso, nel secondo tempo altro assist interessante in area che non viene sfruttato e un altro assist questa volta vincente per il gol del due a uno.

 

ALL. CORINI 6: Alla fine tre punti meritati ma ancora ce tanto da migliorare.

Non va bene subire gol in superiorità numerica, bisogna migliorare la manovra di gioco e aumentare il possesso palla. Giusta la scelta di fare giocare Segre e Lund.

 

AURELIO 6: Ritorna a giocare dopo l'infortunio, lotta su tutti i palloni e sfiora il gol con un tiro basso angolato.

 

HENDERSON 6: Esordio per il nuovo acquisto, entra bene, mette ordine in mezzo al campo, fa un bell'assist per Aurelio.

 

VALENTE 6,5: In contropiede si rende pericoloso, serve una bella palla a Mateju che tira alto e nel finale fa l'assist per il gol di Soleri.

 

SOLERI 7: In pochi minuti è decisivo con il gol di testa che chiude il match.

 

STULAC S,V

 

 

 

 

 

 

0 Commenti

Bari-Palermo 0-0. Pagelle e highlights.

Prima giornata di serie B, il Palermo pareggia a Bari, un punto deludente visto che il Bari è rimasto addirittura in nove e il Palermo ha fallito pure un calcio di rigore con Di Mariano. Purtroppo nel secondo tempo la squadra non ha saputo sfruttare la doppia superiorità numerica e come detto abbiamo fallito anche il calcio di rigore. Tifosi delusi. Adesso la squadra va completata e rinforzata sul mercato, servono giocatori di categoria superiore per vincere certe partite come quella di stasera. 

PAGELLE E HIGHLIGHTS:

PIGLIACELLI 6: Non subisce gol e già è una cosa positiva, attento in un paio di occasioni.

 

MATEJU 4: Non spinge mai sulla fascia destra, rimane a guardare gli avversari.

 

LUCIONI 6: Gioca con personalità e esperienza, lotta su tutti i palloni.

 

MARCONI 5,5: Ci mette la solita generosità e grinta, nel primo tempo in una occasione pericolosa del Bari si perde la marcatura, viene sostituito perché ammonito.

 

CECCARONI 6: Gioca in ruolo non adatto a lui, ci prova, nel primo tempo calcia anche in porta, nel secondo fa anche un buon assist con un pallone insidioso in area.

 

VASIC 6: Pronti via sfiora il gol con un tiro da fuori area, il portiere non trattiene e il pallone sbatte sul palo, bravo a difendere palla e conquistare punizioni, nel secondo tempo ruba palla e subisce fallo, è rosso, il Bari rimane in dieci, cala fisicamente nel finale.

 

STULAC 5,5: Meno bene rispetto la gara con il Cagliari, non riesce a verticalizzare con precisione, si vede che ancora non è al 100%

 

GOMES 5: Perde diversi palloni, poco preciso quando deve fare ripartire l'azione.

Nel finale trova la giocata giusta nell'azione del gol ma purtroppo la rete viene annullata per fuorigioco.

 

INSIGNE 5: Nel primo tempo si vede poco, nel secondo tempo effettua un paio di cross ma senza essere pericoloso. Non ha tirato mai in porta.

 

BRUNORI 5,5: Nel primo tempo fa solo un tiro verso la porta ma il pallone è fuori, nel secondo tempo subisce il fallo da rigore, nel finale fa gol ma è in fuorigioco.

 

DI MARIANO 4: Nel primo tempo fa poco, mai un cross e nessun tiro in porta. Nel secondo tempo ancora peggio, sbaglia il gol vittoria su rigore con un tiro altissimo sopra la traversa

 

ALL. CORINI 5: La squadra ha fatto un passo indietro rispetto la buona prestazione di coppa Italia contro il Cagliari. Si è visto poco gioco e poche occasioni da gol, con un Bari che ha giocato tutto il secondo tempo in nove si doveva vincere.

 

BUTTARO 6: Entra bene, spinge sulla fascia, nel finale fa l'assist per il gol ma purtroppo la rete viene annullata per fuorigioco.

 

MANCUSO 5: Si mette in area di rigore in cerca di un occasione ma il pallone non arriva.

 

VALENTE 5,5: Effettua diversi cross, alcuni precisi altri meno.

 

SARIC 4: Sbaglia tanti passaggi, come altre volte sembra un giocatore confuso, è un anno che i tifosi lo aspettano ma delude sempre.

 

SOLERI S,V: Avrebbe potuto fare gol ma purtroppo Brunori non si è accorto che Soleri era libero e il pallone non gli arriva tra i piedi.

 

0 Commenti

Calciomercato, possibili obbiettivi.

Il 1 Luglio è iniziato ufficialmente il calciomercato, la sessione estiva chiuderà il 1 Settembre.

Ad oggi il Palermo ha acquistato 10 giocatori, la squadra è completa in ogni reparto.

Ci potrebbe essere una valutazione sul ruolo di terzino destro.

 

Dieci acquisti fatti fino adesso, sono il difensore Fabio Lucioni, il centrocampista offensivo Aljosa Vasic, il difensore Pietro Ceccaroni, la punta centrale Leonardo Mancuso, l'esterno destro offensivo Roberto Insigne, il portiere Sebastiano Desplanches, il terzino sinistro Kristoffer Lund, il centrocampista Liam Henderson, l'esterno offensivo Federico Di Francesco e il centrocampista Mamadou Coulibaly

Corini vuole giocare con il 4-3-3 o 4-2-3-1. 

Sono usciti tanti nomi, vediamo quali giocatori in base al ruolo e alle esigenze tattiche potrebbero interessare al Palermo: IN AGGIORNAMENTO:

 

TERZINI

* SALIM DIAKITE', 23 anni, giocatore della Ternana. 

* MEHDI DORVAL, 22 anni, giocatore del Bari.

* DAVIDE GHISLANDI, 22 anni, giocatore dell'Atalanta. 

 

CENTRALI/MEZZALA: 

* LIAM HENDERSON, 27 anni, giocatore dell'Empoli. ACQUISTATO

* LORENZO CRISETIG, 30 anni, giocatore della Reggina. 

* ANDRES TELLO, 26 anni, giocatore del Benevento.

* MAMADOU COULIBALY, 24 anni, giocatore della Salernitana. ACQUISTATO

* CHARLES PICKEL, 26 anni, giocatore della Cremonese. 

* FILIP JAGIELLO, 26 anni giocatore del Genoa.

 

ESTERNI OFFENSIVI/TREQUARTISTI

* FEDERICO DI FRANCESCO, 29 anni, giocatore del Lecce. ACQUISTATO

* OSCAR BOBB, 20 anni, giocatore del Manchester City U21. 

 

0 Commenti

Calciomercato, focus in attacco.

Il campionato del Palermo è terminato un mese fa, i tifosi stanno già pensando alla prossima stagione. Recentemente il direttore generale Gardini ha dichiarato che l'obbiettivo per la prossima stagione è la promozione in A, adesso i tifosi aspettano notizie dal calciomercato. Focus in attacco: 

 

In attacco ovviamente il giocatore intoccabile è Brunori, nell'ultimo campionato ha realizzato 20 gol in 38 partite tra campionato e coppa Italia.

Ad oggi in rosa abbiamo solo due punte, Brunori e Soleri, tra l'altro Soleri potrebbe ricevere delle offerte soprattutto dalla serie C.

Secondo alcune notizie di calciomercato il Palermo potrebbe pensare ad un ritorno di Tutino, ma non ci sono certezze, sono tanti i nomi usciti fino adesso.

Sarà fondamentale capire con quale modulo vuole giocare Corini, con il 3-5-2 della passata stagione serviranno in totale 4 attaccanti, se invece Corini giocherà con il 4-3-3 serviranno in totale 2/3 punte centrali.

La passata stagione ci ha detto che servono più attaccanti prolifici, se si vuole andare in serie A non si puo' fare affidamento solo a Brunori.

 

0 Commenti

Calciomercato, focus a centrocampo.

Il campionato del Palermo è terminato circa un mese fa, i tifosi stanno già pensando alla prossima stagione. Recentemente il direttore generale Gardini ha dichiarato che l'obbiettivo per la prossima stagione è la promozione in A, adesso i tifosi aspettano notizie dal calciomercato. Focus a centrocampo: 

 

Il reparto di centrocampo è quello ben più assortito, ad oggi ci sono sei centrocampisti, Gomes, Stulac, Segre, Saric, Damiani, Broh.

Da valutare Verre, i tifosi vogliono la conferma, adesso la società deve decidere cosa fare insieme con la Sampdoria.

Un altro giocatore da valutare è Saric, non ha fatto bene, ci si aspettava molto di più, altro giocatore in discussione è Damiani che ha giocato poco. 

Considerato che Corini giocherà con tre centrocampisti e con la cessione di 1/2 giocatori attualmente in rosa è probabile che arriveranno 1/2 nuovi centrocampisti, i punti fermi saranno Stulac e Gomes.

 

0 Commenti

Calciomercato, focus in difesa.

Il campionato del Palermo è terminato tre settimane fa, i tifosi stanno già pensando alla prossima stagione. Recentemente il direttore generale Gardini ha dichiarato che l'obbiettivo per la prossima stagione è la promozione in A, adesso i tifosi aspettano notizie dal calciomercato. Focus in difesa: 

 

In porta, Pigliacelli è confermato, mentre il secondo Massolo ha un contratto fino al 2024.

Ad oggi i difensori centrali in rosa sono Marconi, Nedelcearu, Mateju, Graves, Lancini, Bettella e Orihuela, tuttavia Lancini, Bettella e Orihuela hanno contratti in scadenza e andranno via.

I giocatori di fascia sono Aurelio e Buttaro. Sala e Masciangelo sono in scadenza.

Per quanto riguarda i giocatori di fascia in un ipotetico 3-5-2 ci sono anche Valente e Di Mariano che però hanno caratteristiche più offensive che difensive.

Da capire come vuole giocare Corini, se confermerà il 3-5-2 serviranno in totale 5/6 difensori centrali, mentre se opterà per una difesa a quattro occorreranno 4/5 difensori centrali.

E' evidente che la difesa è il reparto che necessità di maggiori rinforzi, se si vuole puntare alla promozione bisogna assolutamente migliorare il reparto arretrato con giocatori di alto livello. 

0 Commenti

Nomi, giocatori a fine prestito e chi ritorna.

La stagione del Palermo è finita dieci giorni fa, i tifosi si domandano quali sono gli obbiettivi della società per il prossimo campionato. Intanto bisogna iniziare a vedere quali giocatori sono a fine prestito e i giocatori che ritornano dai prestiti. 

Vediamo i nomi:

 

Il Direttore Sportivo Rinaudo deve iniziare immediatamente a lavorare. Circa una decina di giocatori lasceranno la squadra per fine prestito: Tutino, Verre, Bettella, Sala, Elia, Vido, Masciangelo, Orihuela e Lancini il cui contratto scade.

Alcuni di questi meritano di essere confermati, Verre, Sala ed Elia, a cui si può aggiungere anche Tutino, nonostante abbia segnato pochi gol.

Tra i giocatori che tornano dai prestiti ci sono Silipo, Devetak, Fella, Crivello, Doda, Peretti, Marong e Mauthe, sicuramente nessuno di questi farà parte della rosa per la prossima stagione.

Il calciomercato ufficialmente inizia il 1° Luglio, la società deve agire rapidamente per arrivare al ritiro con le idee ben chiare

 

0 Commenti

Corini in discussione. I motivi.

Il campionato è finito, il Palermo chiude con 49 punti al nono posto in classifica. Niente playoff, i tifosi ci credevano e hanno spinto la squadra fino all'ultimo minuto. Al fischio finale sono arrivati tanti fischi.

 

Davanti a 32 mila spettatori il Palermo non è riuscito a battere il Brescia, nonostante il primo tempo si è chiuso sul due a zero con i gol di Brunori e Tutino.

Nel secondo tempo il Brescia ha dominato e ha realizzato due gol, la squadra è crollata, non è la prima volta che succede, il Palermo quindi nel peggiore dei modi non si qualifica ai playoff. Ecco alcuni motivi per cui Corini è in discussione:

 

1. Mancanza di gioco: Dopo nove mesi Corini ancora non è riuscito a dare un idea di gioco, questo Palermo fatica a proporre un gioco di qualsiasi tipo, spesso gli avversari hanno avuto il comando del gioco,  non si sono mai visti degli schemi, sono stati utilizzati tre moduli, all'inizio il 4-2-3-1, poi il 4-3-3 e infine il 3-5-2, per la mancanza di gioco sono stati fatti pochi punti con le squadre di bassa classifica. 

2. Troppi gol subiti: La fase difensiva è stata uno dei problemi principali, Corini ha subito 49 gol, gli stessi del Benevento ultimo in classifica, è vero che ci sono stati degli errori individuali ma è pure vero che Pigliacelli ha fatto tanti miracoli. 

Spesso si sono presi gol in contropiede o per colpa di impostazioni tattiche difensive sbagliate, queste sono cose che un allenatore deve migliorare con gli allenamenti.

3. Otto milioni per i rinforzi: In estate sono arrivati tanti giocatori, alcuni scelti proprio da Corini, gli addetti ai lavori hanno detto che il Palermo ha uno dei migliori centrocampi della B, anche nel mercato di gennaio sono arrivati rinforzi d'esperienza, ovvero Verre, Tutino e Masciangelo, oltre a due giovani promettenti come Aurelio e Graves. La società ha speso circa 8 milioni per gli acquisti, più del Frosinone, del Bari, del Venezia, della Reggina e del Sudtirol.

4. Critiche e fischi dai tifosi: L'hashtag CoriniOut spopola sui social, ci sono tanti commenti di tifosi che criticano Corini, per non parlare dei fischi allo stadio che si sono ripetuti in diverse partite, una grande maggioranza di tifosi chiede l'esonero. 

5. Mancata valorizzazione della rosa: Corini non ha saputo valorizzare la rosa, diversi giocatori acquistati per fare la differenza alla fine hanno reso poco, vedi Verre, Tutino, Saric, Vido, altri come Orihuela addirittura non li abbiamo mai visti giocare. Hanno giocato poco pure Damiani, Graves e Masciangelo. 

6. Le solite dichiarazioni: In tutto l'arco del campionato Corini si è reso protagonista di ripetute conferenze stampa dello stesso tenore, ha spesso parlato di consolidamento, di percorso, di crescita, ha detto più volte di aver visto un Palermo che ha dominato e che meritava la vittoria, purtroppo tutte queste dichiarazioni ottimistiche non sono coincise con i risultati e le prestazioni.

 

0 Commenti

Pari con il Brescia, niente playoff.

Ultima giornata di campionato, 32 mila spettatori,  il Palermo non riesce a vincere con il Brescia 2-2 e fallisce la qualificazione ai playoff, si chiude al nono posto con 49 punti, fischi meritati a fine gara. 

Bastava vincere e l'inizio è stato buono, subito gol di Brunori al quarto minuto, il Brescia è in difficoltà, il Palermo gioca bene, a fine primo tempo arriva il raddoppio Rosanero con Tutino, 2-0.

Secondo tempo, il Brescia attacca e nel giro di pochi minuti realizza due gol, incredibile l'atteggiamento del Palermo, addirittura il Brescia comanda il gioco e sfiora il vantaggio.  Corini fa entrare Soleri e Valente, il Palermo fatica a creare azioni da gol, il Brescia non rischia nulla. Altre sostituzioni, entrano Saric, Broh e Vido ma il Palermo continua a non fare nulla di buono. L'arbitro concede sette minuti di recupero, il Palermo si butta in avanti ma senza fare nulla di concreto, risultato finale 2-2.

PIGLIACELLI 5,5: Subisce due gol e affonda insieme la difesa.

 

MATEJU 4: Subisce due gol senza fare nulla per evitarlo.

 

NEDELCEARU 4: Subisce due gol senza fare nulla per evitarlo.

 

BETTELLA 4: Subisce due gol senza fare nulla per evitarlo, responsabile in particolare del secondo gol del Brescia.

 

BUTTARO 5: Non aiuta la difesa e non spinge sulla fascia destra.

 

SEGRE 5: Nel primo tempo fa pressing, nel secondo tempo rimane a guardare.

 

GOMES 5,5: Recupera tanti palloni nel primo tempo, nel secondo tempo inesistente.

 

VERRE 5: Fa poco, gioca troppo lontano dalla porta, non puo' fare il mediano.

 

SALA 5,5: Nel primo tempo spinge sulla fascia, nel secondo tempo non fa nulla.

 

TUTINO 6: Realizza il gol del raddoppio, poco nel secondo tempo.

 

BRUNORI 7: Nel primo tempo fa gol e assist, nel secondo non riceve palloni.

 

ALL. CORINI 0: Voto zero per l'allenatore, una squadra che doveva e poteva vincere si fa rimontare l'ennesima gara, nemmeno due gol di vantaggio hanno consentito una vittoria che sarebbe servita per accedere ai playoff. Questa è stata l'ennesima partita buttata. Nel secondo tempo il Brescia è stato padrone del campo, a fine gara fischi meritati. I tifosi sono delusi e arrabbiati, basta leggere i tanti commenti social per far capire alla società che Corini non puo' essere confermato.

 

SOLERI S,V

VALENTE S,V

SARIC S,V

BROH S,V

VIDO S,V

0 Commenti

Cagliari-Palermo 2-1. Pagelle e highlights.

Trentasettesima giornata di serie B, il Palermo perde immeritatamente in trasferta, l'arbitro ha condizionato il risultato con l'espulsione di Marconi, adesso all'ultima giornata di campionato serviranno i tre punti per entrare ai playoff.

In Cagliari fa maggiore possesso palla ma il Palermo si rende pericoloso in contropiede, al 14° minuto arriva il gol di Segre che si inserisce da dietro e mette in rete, 0-1.

Il Cagliari prova a reagire ma il Palermo è più pericoloso, tanti calci d'angolo per i Rosanero, Soleri ci prova ma il tiro viene deviato in angolo, Tutino si muove bene e mette in area un pallone insidioso, nel momento migliore del Palermo arriva il pareggio del Cagliari con un tiro angolato, 1-1.

Il Palermo spinge, Sala ci prova con un tiro rasoterra, Tutino calcia in porta ma il portiere devia in angolo, risponde il Cagliari con un colpo di testa fuori di poco.

Secondo tempo, al sesto minuto Marconi viene ammonito, passano cinque minuti e l'arbitro ammonisce ancora Marconi e quindi rosso, proteste del Palermo.

Il Palermo in dieci inizia a chiudersi in difesa, a metà tempo il Cagliari si porta in vantaggio con un tiro dal limite, 2-1. Corini fa entrare Vido, Aurelio e Valente al posto di Verre, Sala e Mateju, il Cagliari gestisce il risultato, il Palermo prova a creare palle gol ma non ci riesce, entra anche Damiani al posto di Gomes, nel finale Vido sbaglia il tiro in porta dal limite dell'area, dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 2-1. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 6: Non ha colpe su i gol subiti.

 

MATEJU 5: Qualche incertezza quando deve impostare la manovra da dietro.

 

NEDELCEARU 5: Nel secondo gol del Cagliari doveva chiudere la traiettoria del tiro.

 

MARCONI 4: Nel primo gol del Cagliari si perde l'uomo che poi mette in mezzo il pallone, nel secondo tempo prende due gialli in dieci minuti.

 

BUTTARO 6,5: Nel primo tempo spinge sulla fascia e si guadagna diversi angoli, nel secondo tempo pensa soprattutto a difendere.

 

SEGRE 6,5: Corre tanto, fa pressing, fa gol nel primo tempo.

 

GOMES 6: Recupera tanti palloni, fa pressing e a tratti verticalizza, nel secondo tempo meno bene.

 

VERRE 5,5: Gioca troppo lontano dalla porta, non riesce a mettere qualità nelle giocate.

 

SALA 5,5: Meglio nel primo tempo quando spinge sulla fascia e fa un paio di tiri, nel secondo tempo si vede poco e viene sostituito.

 

TUTINO 6: Nel primo tempo tocca tanti palloni, mette in area palloni insidiosi, calcia in porta un tiro deviato in angolo, nel secondo tempo fa poco.

 

SOLERI 5,5: Riceve pochi palloni da sfruttare, un solo tiro nel primo tempo, nel secondo tempo non fa niente di utile.

 

ALL. CORINI 6: Buon primo tempo, la squadra ha creato diverse occasioni da gol, nel secondo tempo l'espulsione ha condizionato il risultato. Forse qualche sostituzione soprattuto in difesa andava fatta prima. 

 

VIDO 5: Fa due tiri completamente sbagliati.

AURELIO 5: Spinge poco sulla fascia sinistra.

VALENTE 5: Non si rende pericoloso sulla fascia destra.

BETTELLA 6: Nell'uno contro uno nel finale non fa errori.

DAMIANI S,V

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenti

Palermo-Spal 2-1. Pagelle e highlights.

Trentaseiesima giornata di serie B, il Palermo finalmente ritorna a vincere e ottiene la matematica salvezza, con la penalizzazione della Reggina adesso siamo al settimo posto. Al 3° minuto Segre calcia in porta un bel tiro da fuori area e il portiere si salva in angolo, Sala sulla sinistra spinge tanto ed è pericoloso, Verre entra in area e viene contrastato fortemente, per l'arbitro non è rigore.

Al 30° minuto arriva il vantaggio, bella azione di Sala che mette il pallone in area, Brunori calcia in rete e il pallone viene deviato in rete, 1-0.

Passano cinque minuti e arriva il raddoppio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Nedelcearu colpisce la traversa, sulla ribattuta Brunori è il più veloce di tutti e di testa mette in rete, 2-0, nel finale Tutino ha l'occasione per il terzo gol ma sbaglia praticamente a porta vuota.

Secondo tempo, ancora Tutino sbaglia un occasione importante in contropiede, la Spal attacca ma senza creare occasioni importanti, il Palermo  difende il risultato, a metà tempo la Spal trova il gol di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, 2-1.

Sostituzioni, Corini fa entrare Soleri e Aurelio al posto di Tutino e Sala, si gioca poco, tanti falli, entrano anche Vido e Broh al posto di Brunori e Verre.

Negli ultimi dieci minuti esce Marconi per infortunio ed entra Bettella, la Spal si butta in avanti ma la difesa Rosanero è attenta, dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 2-1.

PIGLIACELLI 6: Non deve fare molto, sul gol subito non ha colpe.

 

MATEJU 5,5: Commette troppi falli inutili, nel secondo tempo migliora.

 

NEDELCEARU 6: Ci mette la solita grinta, da un suo colpo di testa arriva il secondo gol di Brunori.

 

MARCONI 6: Suda la maglia, non fa errori.

 

BUTTARO 6: Difende bene la sua fascia, partecipa anche alla fase offensiva.

 

SEGRE 6: Nel primo tempo sfiora il gol con un bel tiro, fa pressing, meno bene quando deve fare ripartire l'azione.

 

GOMES 6: Tocca tanti palloni, fa pressing e aiuta la difesa.

 

VERRE 6: Partecipa alla fase offensiva, mette qualità nelle giocate.

 

SALA 7: Migliore in campo, spinge tanto sulla fascia sinistra, fa cross insidiosi, il primo gol arriva da una sua giocata.

 

TUTINO 5: Si fa vedere in avanti toccando tanti palloni, purtroppo sbaglia un gol facile ma forse il pallone rimbalza male, nel secondo tempo spreca un contropiede importante.

 

Brunori 7: Nel primo gol calcia in porta e la palla viene deviata in rete dall'avversario, realizza il secondo gol di testa, bravo nel tenere palla, purtroppo viene ammonito e salterà la prossima gara.

 

ALL. CORINI 6: Finalmente il Palermo ritorna a vincere, nel primo tempo la squadra ha creato diverse palle gol e la difesa è stata attenta, meno bene nel secondo tempo con qualche errore di troppo.

 

SOLERI 5: Fa poco, non riceve palloni da sfruttare

AURELIO 6: Difende con attenzione e porta palla in avanti per guadagnare minuti.

VIDO 6: Gestisce bene la palla, fa salire la squadra.

BROH S,V

BETTELLA S,V

 

 

0 Commenti

Como-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Trentacinquesima giornata di serie B, il Palermo continua a non vincere, ennesimo pareggio, nelle ultime dodici partite è arrivata solo 1 vittoria.

Corini conferma lo stesso modulo di sempre, al 5° minuto Buttaro sfiora il gol con un colpo di testa ma il portiere respinge, il Como ci prova in contropiede, al 18° minuto arriva il vantaggio Rosanero, il tiro di Brunori colpisce il palo e Buttaro sulla ribattuta calcia in porta e segna, 0-1. Verre sfiora il grande gol con un tiro da fuori area, il Como si rende pericoloso con un colpo di testa ma Pigliacelli respinge in angolo, al 30° minuto arriva il pareggio del Como su calcio di rigore molto dubbio, 1-1.

Secondo tempo, il Palermo ci prova ma senza attaccare con convinzione, tanti errori in mezzo al campo, i Rosanero non riescono a sfruttare i calci d'angolo, Corini fa entrare Soleri e Broh al posto di Tutino e Verre, il Como sfiora il gol ma il colpo di testa è fuori, altri cambi, entrano Valente, Damiani e Vido al posto di Buttaro, Gomes e Brunori, il Palermo prova a creare azioni da gol ma succede poco, Valente effettua un paio di cross, Nedelcearu ci prova di testa, il Como si spinge in avanti ma senza creare nulla, dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 1-1. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6: Attento sulle palle alte, nel primo tempo effettua una bella parata dopo un colpo di testa insidioso.

 

MATEJU 5,5: Qualche imprecisione di troppo quando deve impostare la manovra.

 

NEDELCEARU 5,5: Qualche fallo di troppo, su i calci d'angolo non sfrutta la sua altezza.

 

MARCONI 6: Gioca d'esperienza, non fa errori.

 

BUTTARO 6,5: Nel primo tempo fa gol e si rende pericoloso, nel secondo tempo spinge meno.

 

SEGRE 5,5: Recupera qualche pallone ma in fase offensiva non si vede.

 

GOMES 5,5: Lotta su tutti i palloni ma non verticalizza.

 

VERRE 6: Partecipa all'azione del gol, sfiora il gol con un tiro da fuori area, nel secondo tempo si vede meno.

 

SALA 6: Spinge sulla fascia sinistra, nell'episodio del rigore è sfortunato ma è un rigore dubbio.

 

TUTINO 5: Fa poco, non riceve palloni da poter sfruttare.

 

BRUNORI 6: Da un suo tiro che colpisce il palo arriva il gol del vantaggio, nel secondo tempo non riceve palloni giocabili.

 

ALL. CORINI 5,5: Ennesimo pareggio, nel primo tempo la squadra ha costruito qualche occasione da gol, il pareggio del Como arriva da un rigore dubbio ma la difesa non era posizionata bene, nel secondo tempo si è visto poco calcio. Nelle ultime 12 partite è arrivata 1 sola vittoria.

 

SOLERI 5: Non ha occasioni per rendersi pericoloso.

BROH 5: Non riesce a velocizzare la manovra di gioco.

VALENTE 5: Effettua un paio di cross ma la mira è sbagliata.

DAMIANI S.V

VIDO S,V

 

0 Commenti

Dopo nove mesi non ce un idea di gioco.

Siamo alla 34° giornata di campionato, il Palermo è al nono posto in compagnia del Modena con 44 punti.

Sono diversi mesi che la squadra non riesce a scalare la classifica, i tifosi sono delusi e si aspettavano di più.

L'ennesimo pareggio contro il Benevento ha il sapore di una sconfitta, la squadra non è riuscita a conquistare tre punti che avrebbero avvicinato il Palermo in zona playoff, come è successo già altre volte non hanno saputo approfittare di certi risultati favorevoli, la prestazione di Sabato è stata deludente, non è la prima volta.

 

Circa tre mesi fa il Palermo batteva la Reggina e si portava al sesto posto a soli 6 punti di distacco dal Genoa secondo in classifica e a soli 2 punti dal Bari quinto, sembrava un Palermo con ampi margini di crescita e invece ce stato un netto calo, negli ultimi tre mesi abbiamo fatto solo 1 vittoria e brutte prestazioni.

 

Dopo nove mesi Corini ancora non è riuscito a dare un idea di gioco, ce tanta improvvisazione, non si vedono schemi, la squadra spesso subisce il gioco degli avversari, troppi gol subiti, nonostante questo brutto rendimento Corini continua con il 3-5-2 e con gli stessi titolari.

 

Adesso mancano quattro partite alla fine del campionato, la matematica salvezza ancora non ce, nonostante siamo a soli 2 punti dall'ottavo posto è difficile pensare ai playoff dopo aver buttato a mare gli ultimi tre mesi.

 

0 Commenti

Palermo-Benevento 1-1. Pagelle e Highlights.

Trentaquattresima giornata di serie B, un brutto Palermo pareggia in casa contro l'ultima in classifica, Pigliacelli ha salvato più volte la porta.

Corini insiste con questo 3-5-2 nonostante nelle ultime undici gare ne abbiamo vinte solo una. Il Benevento guadagna diversi calci d'angolo, il Palermo come al solito fatica a creare gioco, Valente sulla destra è il più pericoloso e da un suo cross arriva il gol di Sala con un bel tiro, 1-0. Il Benevento si porta in avanti e lascia spazi, il Palermo però non riesce a sfruttare il contropiede, a metà primo tempo arriva il pareggio del Benevento, 1-1. Il Palermo rischia di subire gol ma Pigliacelli salva la porta con una bella parata.

Secondo tempo, entrano Damiani e Broh al posto di Verre e Saric, sempre Sala ci prova come nel primo tempo ma il tiro insidioso è deviato in angolo, Pigliacelli è attento, il Benevento è pericoloso. Corini fa entrare Soleri e Segre al posto di Tutino e Gomes, il Palermo fatica a sviluppare gioco, il Benevento si difende bene e riparte in contropiede.

Nel finale il Palermo trova il gol con Broh ma il Var annulla la rete per un tocco di mano, a fine gara fischi dagli spalti, risultato finale 1-1. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 7: Salva più volte la porta con parate decisive.

 

MATEJU 4: Si addormenta nel gol del Benevento, è in ritardo.

 

NEDELCEARU 5: Sul gol del Benevento qualche incertezza , non sempre fa la cosa giusta.

 

MARCONI 5,5: Lento nell'uno contro uno, qualche incertezza di troppo.

 

VALENTE 6: Nel primo tempo spinge sulla fascia e da un suo cross arriva il gol, nel secondo tempo si vede poco.

 

VERRE 5,5: Non è tanto preciso nel verticalizzare, recupera qualche pallone, a sorpresa viene sostituito a fine primo tempo per scelta tecnica. 

 

GOMES 5,5: Fa pressing e recupera palloni, meno bene quando deve impostare il gioco.

 

SARIC 5: Si muove senza un idea precisa, sbaglia un paio di tiri, esce a fine primo tempo.

 

SALA 7: Migliore in campo, spinge sulla fascia sinistra e realizza il gol del vantaggio, nel secondo tempo sfiora la doppietta con un bel tiro.

 

TUTINO 5: Fa poco, solo un tiro centrale in porta.

 

BRUNORI 6: Riceve pochi palloni, fa un paio di tiri in porta.

 

ALL. CORINI 4: Brutto Palermo, poche occasioni da gol, il Benevento si è reso più volte pericoloso e grazie al portiere abbiamo evitato la sconfitta. Le sostituzioni non hanno portato a nulla di buono. Nelle ultime undici gare ne abbiamo vinte solo una, difficile pensare ai playoff se non si riesce a vincere.

 

DAMIANI 5: Non riesce a migliorare la manovra di gioco.

BROH 5,5: Sbaglia qualche contropiede, nel finale fa gol ma il Var annulla.

SEGRE 4: Fa poco, viene anche ammonito, nel finale sbaglia il gol a tu per tu con il portiere.

SOLERI S,V

VIDO S,V

0 Commenti

Venezia-Palermo 3-2. Pagelle e Highlights.

Trentatreesima giornata di serie B, il Palermo si conferma un flop in trasferta.

Primo tempo, al quinto minuto Brunori scappa in contropiede dopo un lancio di Verre e in uscita batte il portiere, 0-1. Il Venezia si rende pericolo con lanci in verticale, la difesa del Palermo non è sempre attenta, i Rosanero sfiorano il raddoppio ma Soleri a tu per tu con il portiere non riesce a fare gol, dal possibile raddoppio al pareggio del Venezia, Pigliacelli sbaglia il rinvio, tira addosso a Gomes, il giocatore del Venezia prende palla e mette in rete con un pallonetto facile, 1-1. su calcio d'angolo il Palermo va vicino al gol del vantaggio ma il portiere respinge.

Secondo tempo, al decimo minuto l'arbitro fischia un rigore per il Venezia e va in vantaggio, 2-1, passano pochi minuti e il Venezia fa un altro gol, 3-1.

Corini fa entrare Masciangelo, Broh e Tutino al posto di Valente, Verre e Gomes, il Palermo non tira in porta, altre sostituzioni, dentro Vido e Sala al posto di Soleri e Aurelio, Palermo vicino al gol con un tiro di Brunori deviato sulla traversa dal portiere.

Nel finale Sala si guadagna un rigore, dal dischetto segna Tutino, 3-2, l'arbitro concede sei minuti di recupero ma il Palermo non riesce a trovare il gol del pareggio, risultato finale 3-2. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 4: Nel primo tempo regala il pareggio con un rinvio sbagliato, episodio che ha cambiato il match in favore del Venezia.

 

MATEJU 5,5: Non commette errori eclatanti, sul terzo gol è posizionato male come il resto della difesa.

 

NEDELCEARU 5: Ingenuo nell'episodio del rigore.

 

MARCONI 5: Non sempre è attento, sbaglia diversi appoggi, in difficoltà nell'uno contro uno.

 

VALENTE 4: Non spinge sulla fascia destra, sbaglia sempre la giocata.

 

VERRE 6,5: Uno dei migliori, nel primo tempo è padrone del centrocampo, è suo l'assist per il gol di Brunori.

 

GOMES 5,5: Nel primo tempo recupera qualche pallone ma non è preciso nel verticalizzare.

 

SARIC 6: Qualche buono spunto personale, fa pressing e recupera palloni, meglio rispetto altre gare.

 

AURELIO 5: Si vede poco, pensa solo a difendere, non spinge sulla fascia sinistra.

 

SOLERI 4: Sbaglia tutto, non realizza il gol che avrebbe portato il Palermo sul due a zero.

 

BRUNORI 6,5: Ritorna al gol, nel primo tempo ci prova spesso, nel secondo tempo sfiora il gol ma il tiro viene deviato sulla traversa dal portiere.

 

ALL. CORINI 5: Nel primo tempo la squadra ha creato diverse palle gol, qualche incertezza nella fase difensiva, nel secondo tempo ce stato un calo di prestazione.

I cambi non hanno portato a nulla di buono. La zona playoff è sempre più lontana.

 

BROH 4: Non si è fatto notare.

MASCIANGELO 4: Fa poco sulla fascia destra.

TUTINO 6: Si muove bene e realizza il gol su rigore.

SALA 6: Si guadagna il calcio di rigore.

VIDO S,V

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenti

Palermo-Cosenza 0-0. Pagelle e Highlights.

Trentaduesima giornata di serie B, il Palermo non riesce a vincere dopo una brutta prestazione. Corini si inventa Segre esterno destro, scelta assurda, conferma un Gomes che non sta rendendo e continua ad insistere con un Saric che non funziona.

Il Cosenza ha meritato il pareggio, i Rosanero hanno attaccato ma nel primo tempo non hanno fatto nemmeno un tiro in porta, ci ha provato solo Brunori con un tiro.

Nel secondo tempo poche occasioni, Soleri non ha ricevuto palloni, sulle fasce poca spinta. Corini ha fatto entrare Damiani e Valente ma la squadra non è migliorata, sono entrati anche Tutino e Sala. Il Cosenza si è difeso bene grazie anche agli errori del Palermo, risultato finale 0-0, fischi dei tifosi a fine gara. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6,5: Nel primo tempo effettua una parata difficile e salva la porta.

 

MATEJU 6: Lotta su tutti i palloni senza fare errori.

 

NEDELCEARU 6: Fa il minimo indispensabile.

 

MARCONI 6: Viene poco impegnato.

 

SEGRE 5: Corini a sorpresa lo fa giocare sulla fascia destra, non fa nulla di buono.

 

SARIC 4: Il solito flop, perde palloni e non tira mai in porta.

 

GOMES 5: Non distribuisce palla, non verticalizza.

 

VERRE 5,5: A tratti fa vedere la sua qualità ma non riesce a essere decisivo.

 

AURELIO 5: Non spinge sulla fascia sinistra, si vede poco.

 

SOLERI 5: Non riceve palloni, viene marcato stretto.

 

BRUNORI 5,5: Nel primo tempo è l'unico che ci prova, nel secondo tempo fa poco e viene sostituito.

 

ALL. CORINI 4: Brutto Palermo, non si è visto gioco, nel primo tempo nessun tiro in porta, nel secondo tempo tanta confusione con certe sostituzioni senza senso.

Nelle ultime dieci partite il Palermo ne ha vinte solo due, la zona playoff si allontana.

 

DAMIANI 5: Fa poco, non riesce a inventare la giocata.

VALENTE 6: Corre tanto, effettua diversi cross e calcia in porta.

TUTINO 5,5: Si muove bene ma gioca lontano dalla porta.

SALA 5: Non spinge sulla fascia sinistra.

VIDO S,V

 

 

0 Commenti

Flop in trasferta, solo 3 vittorie.

La sconfitta di Sabato contro il Parma ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi, a Parma erano presenti circa 4 mila Rosanero.

Purtroppo come spesso è successo anche in altre trasferte i tifosi sono rimasti delusi.

Dopo 31 partite di campionato il Palermo è al nono posto con 42 punti, 10 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte, stessi punti della Reggina che però ha una gara in meno. 

Ce una netta differenza tra i punti fatti in casa e in trasferta, il Palermo in casa ha fatto 26 punti, meglio del Palermo hanno fatto solo Cagliari, Genoa e Frosinone.

Il problema è in trasferta, abbiamo fatto solo 16 punti, solo 3 vittorie, 26 gol subiti in sedici gare, abbiamo fatto meno punti del Cittadella, del Venezia, dell'Ascoli, addirittura il Sudtirol ha fatto dieci punti in più, questo brutto rendimento in trasferta vanifica il buon rendimento fatto in casa.

In trasferta abbiamo giocato sia con squadre di alta classifica sia con squadre di bassa classifica, il risultato purtroppo è spesso deludente, sconfitte con Genoa, Frosinone, Parma e Reggina,  sconfitta con il Cosenza e solo pareggi contro Brescia, Spal, Perugia e Cittadella. 

Mancano sette partite alla fine del campionato, giocheremo 4 gare in casa e tre in trasferta, la classifica in zona playoff è corta, dal Palermo al Cagliari ci sono cinque squadre in appena quattro punti, adesso bisogna dare il massimo sia in casa che in trasferta per conquistare più punti possibili.

 

 

0 Commenti

Parma-Palermo 2-1. Pagelle e highlights.

Trentunesima giornata di serie B, il Palermo perde in trasferta lo scontro diretto per la zona playoff. Nel Palermo assenti Verre, Di Mariano, Marconi e Nedelcearu, nonostante le assenze in difesa Corini conferma la difesa a tre.

Il Parma fa la partita, il Palermo pensa soprattutto a difendere e a colpire in contropiede, l'ex Vazquez è il giocatore più pericoloso, a metà primo tempo arriva il gol del Parma da un calcio d'angolo inesistente, 1-0. Il Palermo reagisce subito e trova il pareggio con Soleri, 1-1. Secondo tempo, pronti via Saric spreca un ottima occasione in contropiede, il Parma fa maggiore possesso palla, entra Brunori al posto di Tutino, il Palermo non riesce a creare azioni da gol, entra anche Lancini che non giocava da Agosto scorso, Vazquez è sempre pericoloso e da un suo tiro respinto il Parma passa in vantaggio, 2-1. Corini fa entrare Masciangelo, Vido e Damiani al posto di Mateju, Buttaro e Gomes, ci prova Vido con un tiro da fuori area ma il pallone è fuori, il Parma si difende bene, il Palermo prova a buttarsi in avanti ma non crea azioni da gol, dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia, risultato finale 2-1. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 5,5: Sul primo gol non può nulla, nel secondo invece doveva respingere la palla sull'esterno e non centrale.

 

BUTTARO 5,5: Nel secondo gol del Parma è in ritardo sulla respinta del portiere.

 

MATEJU 6: Non fa errori, tiene bene la posizione.

 

GRAVES 6: Lotta su tutti i palloni.

 

VALENTE 5,5: Nel primo tempo ci prova con qualche cross e in contropiede, nel secondo tempo non fa nulla di buono.

 

SARIC 5,5: Meglio nel primo tempo, ci prova anche un tiro insidioso, nel secondo tempo sbaglia un contropiede che poteva essere importante.

 

GOMES 5: Si vede poco, non verticalizza, non distribuisce gioco.

 

SEGRE 5: Fa poco, non aiuta la difesa.

 

AURELIO 5,5: Spinge poco sulla fascia sinistra, meglio nel primo tempo, nel secondo tempo rimane dietro a difendere.

 

SOLERI 7: Lotta su tutti i palloni, corre tanto, realizza un bel gol, nel secondo tempo si vede poco.

 

TUTINO 6: Nel primo tempo si rende protagonista in un paio di occasioni, nel secondo tempo si vede poco.

 

ALL. CORINI 6: Diverse assenze importanti, nel primo tempo la squadra ha lottato su tutti i palloni e trovato meritatamente il pareggio, nel secondo tempo purtroppo la squadra ha pensato troppo a difendersi e non sono riusciti a creare azioni da gol. 

 

BRUNORI 5: Non riceve palloni.

LANCINI 5: Ritorna a giocare dopo otto mesi, non aiuta la difesa a difendere il pareggio.

VIDO 5: Ci prova con un tiro da fuori area completamente sbagliato.

DAMIANI S,V

MASCIANGELO S,V

 

0 Commenti

Palermo-Modena 5-2. Pagelle e highlights.

Trentesima giornata di serie B, il Palermo ritorna a vincere in casa.

Pronti via al quarto minuto il Modena passa in vantaggio, difesa distratta, 0-1, il Palermo risponde con Soleri e Verre ma la mira è sbagliata, il Modena è pericoloso in contropiede e sfiora il raddoppio.

A metà primo tempo arriva il pareggio con un tiro di Tutino deviato, 1-1, passano pochi minuti e il Modena passa di nuovo in vantaggio con un colpo di testa, 1-2, ancora una volta la difesa è in difficoltà.

Secondo tempo, arriva subito il pareggio con un colpo di testa di Soleri su cross di Valente, 2-2, il Modena risponde subito ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco, pochi minuti dopo Verre si inventa il gol, va a rubare palla e supera il portiere, 3-2. Rimonta completata, le emozioni non sono finite, arriva subito il quarto gol del Palermo con  un colpo di testa di Aurelio, 4-2.

Entrano Segre, Vido e Damiani al posto di Saric, Tutino e Verre, il Modena prova a riaprire il match ma la mira è sbagliata, il Palermo in contropiede trova il rigore, dal dischetto segna Vido, 5-2.

Negli ultimi minuti il Modena ci prova ma la difesa regge, Segre sfiora il gol con un bel tiro, risultato finale 5-2. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6: Poco colpevole, forse sul primo gol poteva fare qualcosa in più.

 

MATEJU 5,5: Sul primo gol poteva fare meglio, nel secondo tempo migliora.

 

NEDELCEARU 5: In difficoltà quando deve rincorrere gli avversari veloci.

 

GRAVES 5,5: Ritorna dopo l'infortunio, qualche incertezza nel primo tempo, meglio nel secondo.

 

VALENTE 7: Corre e spinge sulla fascia, nel secondo tempo fa l'assist del pareggio.

 

VERRE 7: Nel primo tempo fa girare palla, verticalizza, nel secondo tempo si inventa il gol del vantaggio.

 

GOMES 6: Qualche incertezza all'inizio, sbaglia diversi passaggi, nel secondo tempo migliora.

 

SARIC 5: Fa poco, non aiuta la difesa e non attacca, viene anche ammonito.

 

AURELIO 6,5: Lotta su tutti i palloni, effettua un paio di cross, nel secondo tempo realizza il quarto gol con un bel colpo di testa.

 

SOLERI 8: Corre sempre, partecipa al primo gol, realizza il gol del pareggio, fa pressing a tutto campo.

 

TUTINO 8: Realizza il gol del pareggio, primo gol, ci prova altre volte, nel secondo tempo fa l'assist per il quarto gol.

 

ALL. CORINI 6: Nel primo tempo la squadra ha sofferto tanto, il Modena ha creato

diverse occasioni e due gol subiti. Nel secondo tempo i singoli come Valente, Verre, Tutino e Soleri hanno alzato il rendimento e sono arrivati i gol vittoria. Male la fase difensiva. 

 

SEGRE 6: Partecipa all'azione del rigore e sfiora il gol con un bel tiro.

VIDO 6,5: Trasforma bene il gol su rigore che si era conquistato.

DAMIANI S,V

BROH S,V

BUTTARO S,V

 

0 Commenti

Cittadella-Palermo 3-3. Pagelle e highlights.

Ventinovesima giornata di serie B, il Palermo pareggia in trasferta, ennesimo pareggio.

Al terzo minuto il Cittadella passa subito in vantaggio con un tiro ravvicinato, difesa distratta, il Palermo fatica a creare palle gol, il Cittadella trova il rigore dopo un fallo di Saric, 2-0 dopo appena venti minuti di gioco. Saric sbaglia un gol da dentro l'area di rigore, Verre subisce fallo in area, il Var conferma il rigore, dal dischetto segna Di Mariano, 2-1. Nei minuti di recupero Brunori si inventa un grande gol su mezza rovesciata, 2-2. Secondo tempo, Brunori esce per infortunio e al suo posto entra Tutino, a metà tempo arriva il gol del Palermo con Di Mariano che appoggia in rete dopo un assist di Soleri, 2-3. Corini fa uscire Di Mariano e Saric e al loro posto entrano Valente e Segre, purtroppo il vantaggio dura poco, cross dalla fascia e colpo di testa vincente del Cittadella, 3-3. Entrano Damiani e Vido al posto di Verre e Soleri, il Cittadella rimane in dieci, negli ultimi cinque minuti il Palermo ci prova ma non arriva la giocata vincente, risultato finale 3-3. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 6: Subire tre gol non fa piacere ma non ha responsabilità.

 

MATEJU 5,5: Meno concentrato rispetto altre volte, non va a chiudere sul cross nel terzo gol del Cittadella, perde qualche pallone di troppo.

 

NEDELCEARU 5.5: Qualche errore di troppo in alcuni episodi.

 

BETTELLA 4: Peggiore in campo, sbaglia sul primo e soprattutto sul terzo gol.

 

DI MARIANO 8: Migliore in campo, spinge sulla fascia, realizza il gol su rigore che accorcia le distanze, nel secondo tempo realizza il gol del vantaggio.

 

SARIC 5: Commette il fallo da rigore, non tira mai in porta, un passo indietro rispetto la gara con il Pisa.

 

GOMES 5,5: Perde palla nell'episodio del primo gol, corre tanto ma verticalizza poco.

 

VERRE 6,5: Fa pressing e tiene palla, fa girare palla con precisione, si guadagna il fallo da rigore.

 

AURELIO 5,5: Spinge poco sulla fascia sinistra, pensa solo a difendere, poco preciso in un paio di cross.

 

SOLERI 6,5: Fa pressing e tiene palla ma non calcia mai in porta, nel secondo tempo è bravo nel fare l'assist del terzo gol.

 

BRUNORI 6,5: Si sveglia solo nel finale di primo tempo con un bel gol di mezza rovesciata, esce a fine primo tempo per infortunio.

 

ALL. CORINI 5.5: Ennesimo pareggio, nei primi venti minuti la squadra ha sofferto tanto e subito due gol. Dopo il rigore trasformato da Di Mariano si è visto un Palermo più in fiducia e grazie all'invenzione di Brunori abbiamo trovato il pareggio. Nel secondo tempo si è visto poco Palermo, anche quando il Cittadella è rimasto in dieci non ne abbiamo approfittato, le sostituzioni non hanno funzionato. 

 

TUTINO 5: Si vede poco, non gli arrivano palloni per calciare in porta. 

SEGRE 5: Non riesce a rendersi utile. 

VALENTE 5: Perde diversi palloni, non spinge sulla fascia.

DAMIANI S,V

VIDO S,V

0 Commenti

Adesso l'obbiettivo sono i playoff.

Dopo 28 partite di campionato il Palermo ha 38 punti e si ritrova al nono posto in classifica, 9 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte.

Con 38 punti conquistati possiamo dire che al 99% l'obbiettivo salvezza è stato raggiunto, adesso non ci dobbiamo accontentare.

Ci sono dieci partite da giocare, 30 punti a disposizione, il Palermo giocherà 5 gare in casa e 5 in trasferta, l'obbiettivo sono i playoff, a gennaio la squadra è stata ulteriormente rinforzata, abbiamo vinto con diverse squadre che si trovano ai primi posti in classifica, purtroppo abbiamo perso diversi punti con squadre di bassa classifica altrimenti adesso saremmo insieme alle altre due neopromosse Bari e Sudtirol.

In queste dieci partite bisogna dare tutto per conquistare i playoff, abbiamo un bel ricordo dell'anno scorso e sognare non costa nulla

 

 

0 Commenti

Pisa-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Ventottesima giornata di serie B, il Palermo pareggia in trasferta.

Nel primo tempo i Rosanero hanno fatto un ottima gara, sicuramente la migliore in trasferta di questa stagione, Saric sfiora il gol con un tiro angolato da fuori area respinto in angolo dal portiere, Verre e Saric sono i padroni del centrocampo, da un contropiede arriva il rigore per il Palermo, fallo su Di Mariano, dal dischetto calcia Brunori ma il tiro è centrale e il portiere respinge. Il Palermo continua ad attaccare, Verre si inventa un grande assist per Di Mariano che batte il portiere in uscita, 0-1, sempre Di Mariano ha un occasione importante per la doppietta ma calcia fuori, Saric ci prova con un bel tiro a giro ma il portiere respinge in angolo.

Secondo tempo, Il Pisa fa più possesso palla ma il Palermo si difende bene, Brunori e Soleri provano a colpire in contropiede ma non trovano la giocata vincente, esce Marconi per infortunio, altro contropiede non sfruttato da Brunori, Corini fa entrare Tutino, Broh e Valente al posto di Brunori, Di Mariano e Damiani.

Negli ultimi dieci minuti il Pisa ci crede e trova il pareggio con un tiro da fuori area all'incrocio dei pali, 1-1, nei minuti di recupero Verre si infortuna e praticamente il Palermo rimane in dieci, risultato finale 1-1. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI S,V: Nell'unico tiro in porta del Pisa purtroppo non riesce a pararlo, pallone all'incrocio dei pali.

 

MATEJU 6,5: Gara tranquilla, mantiene con ordine la posizione.

 

NEDELCEARU 6.5: Attento su tutti i palloni.

 

MARCONI 6,5: Controlla bene la sua zona di competenza.

 

DI MARIANO 7,5: Nel primo tempo è il più pericoloso, si guadagna diversi angoli, prende il rigore e realizza il gol del vantaggio, nel secondo tempo esce per infortunio.

 

SARIC 6,5: Nel primo tempo sfiora due volte il gol con due tiri insidiosi, nel secondo tempo cala e esce dopo una botta.

 

DAMIANI 6: Nel primo tempo mantiene bene la posizione e fa girare palla velocemente, nel secondo tempo è meno preciso, viene sostituito.

 

VERRE 7: Nel primo tempo è uno dei migliori, verticalizza e non perde un pallone, fa un assist perfetto per il vantaggio. Nel secondo tempo un po' meno preciso ma corre e fa pressing.

 

AURELIO 6: Gioca con personalità, spinge poco sulla fascia ma lotta su tutti i palloni, bene in fase difensiva.

 

SOLERI 7: Ottimo primo tempo, riesce a prendere tutti i palloni sia di testa che di piede, fa salire la squadra e fa da sponda, nel secondo tempo aiuta il centrocampo e si guadagna diversi falli.

 

BRUNORI 5: Non è in un momento positivo, calcia male il rigore, non riesce a essere pericoloso, nel secondo tempo sbaglia due contropiedi che potevano essere decisivi.

 

ALL. CORINI 6,5: Era una gara difficile visto l'avversario, nel primo tempo si è visto un ottimo Palermo che avrebbe meritato il doppio vantaggio, nel secondo tempo purtroppo i nuovi entrati non sono riusciti a sfruttare gli spazi in contropiede.

E' un punto che da fiducia soprattutto per la ottima prestazione del primo tempo.

 

BETTELLA 6: Ritorna in campo dopo diverso tempo, mantiene bene la posizione senza fare errori.

TUTINO 5: Non riesce a essere pericoloso in fase offensiva, non gli arrivano palloni.

BROH 4: Sul gol del Pisa è in ritardo, doveva fare pressing per non fare calciare l'avversario.

VALENTE 5,5: Si vede poco, pensa solo a difendere, non sfrutta la velocità per colpire in contropiede.

SEGRE S,V

 

 

 

 

 

0 Commenti

Palermo-Ternana 0-0. Pagelle e Highlights

Ventisettesima giornata di serie B, arriva un pareggio dopo una gara deludente.

Nel primo tempo la Ternana ha sfiorato più volte il gol, Pigliacelli ha fatto diverse parate.

Tutino colpisce la traversa dopo un tiro ravvicinato, la Ternana colpisce il palo su colpo di testa. Secondo tempo, Corini fa entrare Saric e Aurelio al posto di Segre e Masciangelo, ancora Pigliacelli nega il gol dopo un tiro angolato, Saric spreca un occasione importante e dal limite calcia totalmente fuori.

L'unico che ci prova è Tutino con un tiro forte centrale respinto dal portiere, entrano Soleri e Di Mariano al posto di Brunori e Valente, non ce gioco, tanti passaggi sbagliati, entra pure Vido al posto di Tutino. Negli ultimi quattro minuti di recupero Vido ci prova con un tiro forte ma il portiere respinge, risultato finale 0-0. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 8: Migliore in campo, salva il risultato più volte.

 

MATEJU 5: In difficoltà sulle palle alte, sbaglia diversi appoggi.

 

NEDELCEARU 5: Nonostante l'altezza non riesce a prendere un pallone di testa.

 

MARCONI 5: In difficoltà nelle palle alte e nell'uno contro uno.

 

VALENTE 4: Non riesce a creare azioni pericolose, spinge poco sulla fascia, sbaglia un tiro dentro l'area di rigore.

 

SEGRE 4: Perde diversi palloni, esce a fine primo tempo

 

GOMES 5,5: Prova a impostare il gioco, non sempre è preciso.

 

BROH 4: Non si fa notare, sbaglia diversi palloni.

 

MASCIANGELO 5: Pensa soprattutto a difendere, quando spinge sulla fascia non è preciso.

 

TUTINO 6: Sfiora il gol dopo un tiro ma il pallone colpisce la traversa, ci prova anche nel secondo tempo con un tiro respinto dal portiere.

 

BRUNORI 4: Non calcia mai in porta, poco reattivo, perde palloni. 

 

ALL. CORINI 5: Si è visto un Palermo con poche idee di gioco, tanta confusione, il portiere Pigliacelli salva più volte il risultato. Si creano poche occasioni da gol e non si tira in porta. Con l'organico che Corini ha a disposizione bisogna fare molto meglio.

 

SARIC 4: Troppi errori, perde palloni, sbaglia tutto. 

AURELIO 5,5: Inizia male con qualche errore, dopo migliora e spinge sulla fascia.

DI MARIANO 4: Gioca sulla fascia destra ma non riesce a essere utile. 

SOLERI 5,5: Lotta su tutti i palloni, fa da sponda ma i compagni non gli danno palloni giocabili.

VIDO 6: In pochi minuti si rende due volte pericoloso con due tiri in porta respinti dal portiere.

0 Commenti

Sudtirol-Palermo 1-1. Pagelle e Highlights.

Ventiseiesima giornata di serie B, il Palermo pareggia in trasferta.

Nel primo tempo si è visto poco calcio, il Sudtirol passa in vantaggio al primo tiro in porta, 1-0. Il Palermo fa possesso palla ma non crea azioni, Di Mariano sfiora il gol con un tiro angolato. Ad inizio secondo tempo arriva il pareggio con Soleri, 1-1, i Rosanero fanno tanto possesso palla ma non tirano in porta, Brunori e Tutino non ricevono palloni, Brunori ha una buona occasione per calciare in porta dal limite ma perde tempo e si fa togliere il pallone, risultato finale 1-1. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6: Sul gol non puo' nulla, attento in un paio di occasioni.

 

MATEJU 6: Attento in diverse occasioni, gioca con esperienza.

 

NEDELCEARU 6: Ci mette la solita grinta, lotta su tutti i palloni.

 

GRAVES S,V: Esce subito per infortunio.

 

DI MARIANO 5,5: Nel primo tempo sfiora il gol con un tiro angolato fuori di poco, effettua un paio di cross, esce a fine primo tempo.

 

SARIC 5: Non fa nulla di buono, troppa confusione, viene anche ammonito.

 

GOMES 5: Un po' lento nel verticalizzare, non inventa la giocata, sul gol del Sudtirol si fa anticipare di testa.

 

BROH 5: Prova a velocizzare la manovra ma non sempre fa la cosa giusta, non si fa vedere in fase offensiva.

 

SALA S,V: Esce per infortunio.

 

TUTINO 5: Va sempre in contrasto per prendere palla ma senza fare nulla di utile, non tira mai in porta.

 

BRUNORI 5: Sbaglia tutto, perde diversi palloni e non tira mai in porta.

 

ALL. CORINI 5,5:  Palermo non bello, si è visto pochissimo gioco, pochissimi tiri nello specchio della porta, le punte non hanno ricevuto palloni. Soleri salva il risultato.

 

MARCONI 6: Solito impegno e grinta.

MASCIANGELO 5,5: A tratti spinge sulla fascia ma non sempre è preciso.

SOLERI 7: Salva il risultato con il gol di testa.

SEGRE 6: Corre e velocizza la manovra di gioco.

DAMIANI S,V

 

 

0 Commenti

Palermo-Frosinone 1-1. Pagelle e Highlights.

Venticinquesima giornata di serie B, pareggio in casa contro la capolista, 27 mila spettatori. Buon primo tempo dei Rosanero, la squadra ha difeso e attaccato, il Frosinone fa possesso palla ma senza essere pericoloso, a circa dieci minuti dalla fine del primo tempo Verre fa un gol incredibile da centrocampo, 1-0.

Secondo tempo, il Frosinone continua a fare possesso palla, il Palermo si difende, Pigliacelli respinge un tiro insidioso, Corini fa entrare Di Mariano e Broh al posto di Tutino e Saric, esce anche Nedelcearu per infortunio ed entra Buttaro.

Il Frosinone attacca, il Palermo sbaglia diverse azioni in contropiede, arriva il pareggio del Frosinone con un tiro angolato, 1-1.

Entra Soleri al posto di Valente, il Palermo prova ad attaccare ma ce troppa confusione, Marconi ci prova di testa, dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale.

Le pagelle:

 

 

PIGLIACELLI 6,5: Bravo in un paio di occasioni, sul gol non può nulla.

 

GRAVES 6,5: Buona prestazione, non sbaglia nulla, gioca con personalità.

 

NEDELCEAURU 6,5: Lotta su tutti i palloni, esce per infortunio.

 

MARCONI 6,5: Ferma gli avversari in anticipo, lotta su tutti i palloni.

 

VALENTE 6,5: Nel primo tempo è uno dei migliori, spinge sulla fascia, meno bene nel secondo tempo.

 

SARIC 6: Recupera palloni, fa pressing, meno presente in fase offensiva.

 

GOMES 6: A tratti gestisce bene il pallone, verticalizza, nel secondo tempo cala fisicamente.

 

VERRE 7: Realizza un gol incredibile da centrocampo, quando prende palla inventa sempre qualcosa.

 

SALA 6: Pensa soprattutto a difendere, spinge poco sulla fascia sinistra.

 

TUTINO 5,5: Ci mette la solita grinta come nell'occasione del gol di Verre, non riceve palloni utili da poter calciare in porta.

 

BRUNORI 5,5:  Nel primo tempo sfiora il gol ma il tiro è troppo angolato, nel secondo tempo non riesce a trovare spazio per calciare in porta.

 

ALL. CORINI 6: Buon primo tempo, meno bene nel secondo, qualche sostituzione non ha convinto, nel secondo tempo serviva inserire qualche forza fresca tipo Damiani e Masciangelo. Alla fine arriva un punto che smuove la classifica. 

 

DI MARIANO 5: Non entra bene, sbaglia in contropiede un'occasione importante. 

BROH 5: Perde qualche pallone di troppo, anche nell'occasione del pareggio del Frosinone da dove poi è arrivata la punizione.

BUTTARO S,V

SOLERI S,V

0 Commenti

Genoa-Palermo 2-0. Pagelle e highlights.

Ventiquattresima giornata di serie B, il Palermo perde in trasferta 2 a 0.

Nei primi venti minuti non succede nulla, il Genoa fa maggiore possesso palla, il Palermo fatica a sviluppare gioco, a metà primo tempo arriva il vantaggio del Genoa, 1-0, i rosanero reagiscono subito, Verre è pericoloso in area ma il tiro viene fermato dal difensore, proteste del Palermo per un tocco di mano, ancora Palermo con un colpo di testa di Nedelcearu.

Nel secondo tempo entra subito Gomes al posto di Damiani, il Palermo fa possesso palla ma non trova spazi, Corini fa entrare Tutino e Broh al posto di Di Mariano e Saric, tanti falli e poco gioco, entrano anche Segre e Soleri al posto di Verre e Valente. Palermo vicino al pareggio ma il tiro di Soleri da distanza ravvicinata viene parato, ci prova anche Tutino ma il tiro è parato. 

Negli ultimi minuti di recupero il Palermo si butta in avanti ma non succede nulla, il Genoa nel finale trova il raddoppio, 2-0. Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 6: Nulla da fare su i gol subiti.

 

MATEJU 5,5: In velocità soffre l'avversario, era diffidato e prende l'ammonizione.

 

NEDELCEAURU 6: Fisicamente si fa sentire, ci prova di testa su calcio d'angolo.

 

MARCONI 5,5: Sfortunato nel finale, perde palla e il Genoa riparte e fa il secondo gol.

 

VALENTE 6: Effettua diversi cross, non sempre precisi, ma corre tanto.

 

VERRE 5,5: Si vede poco, fa pressing ma non verticalizza.

 

DAMIANI 5: Perde diversi palloni, viene sostituito a fine primo tempo.

 

SARIC 5,5: Recupera qualche pallone ma in fase offensiva non fa nulla.

 

SALA 6: Difende bene, spinge sulla fascia con diversi cross.

 

DI MARIANO 6: Nel primo tempo è uno dei migliori, corre tanto e subisce diversi falli, nel secondo cala fisicamente. 

 

BRUNORI 5,5: Non riesce a calciare in porta, sbaglia anche qualche passaggio.

 

ALL. CORINI 6: Forse il risultato più giusto sarebbe stato il 2 a 1, almeno un gol il Palermo lo avrebbe potuto fare. Non è una sconfitta pesante, considerato che il Genoa ha una squadra da promozione.

 

GOMES 6: Ritorna a giocare dopo l'infortunio, fa bene, bravo a gestire il pallone e a verticalizzare.

TUTINO 5,5: Vuole incidere sul match ma non ha l'occasione per calciare in porta, gioca un po' lontano dalla porta.

BROH 6: Velocizza la manovra di gioco e fa pressing.

SOLERI 5,5: Sfiora il gol ma il tiro ravvicinato colpisce il portiere, poteva fare di più.

SEGRE 6: Entra subito bene, corre tanto.

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenti

Palermo-Reggina 2-1. Pagelle e Highlights.

Ventitreesima giornata di serie B, vittoria importante contro la Reggina per 2 a 1.

Primo tempo equilibrato, poche occasioni da gol, nel secondo tempo pronti via Brunori si guadagna un calcio di rigore, dal dischetto il bomber non sbaglia, 1-0.

La Reggina prova a fare la gara ma non crea occasioni da gol, il Palermo non sfrutta gli spazi in contropiede con Brunori e Di Mariano, dal possibile raddoppio al pareggio della Reggina con un autogol dopo un rimpallo, 1-1.

Finalmente Corini fa entrare Soleri e Tutino e il Palermo sfiora il vantaggio con un tiro angolato di Tutino, dopo qualche minuto arriva il gol di Soleri con un gran colpo di testa, 2-1. Nel finale la Reggina rimane in dieci, viene concesso un rigore al Palermo ma Tutino sbaglia, dopo oltre sei minuti di recupero arriva il fischio, risultato finale 2-1.

PIGLIACELLI 6: Nel primo tempo non deve fare nulla, nel secondo tempo è attento in un paio di occasioni.

 

MATEJU 6,5: Nel primo tempo fa qualche errore con passaggi sbagliati, meglio nel secondo tempo, nel finale effettua il cross per il gol di Soleri.

 

NEDELCEAURU 6: Nel primo tempo qualche sbavatura, nel secondo tempo lotta su tutti i palloni.

 

MARCONI 6,5: Lotta su tutti i palloni, marca stretto gli avversari e usa l'esperienza.

 

VALENTE 6,5: Nel primo tempo è uno dei migliori, sfiora il gol su punizione, nel secondo tempo cala fisicamente ma si impegna in fase difensiva.

 

SEGRE 5: Fatica a rincorrere gli avversari, non era al 100% della condizione e viene sostituito.

 

DAMIANI 5,5: Meno bene rispetto la scorsa gara, fatica a verticalizzare, sbaglia qualche passaggio di troppo, viene sostituito.

 

SARIC 5,5: Ci mette l'impegno e la corsa ma non riesce a dare quel qualcosa in più, ad esempio non tira mai in porta e non verticalizza.

 

SALA 6,5: Nel primo tempo pensa a difendere e lo fa bene, nel secondo tempo spinge di più sulla fascia e si rende pericoloso, da un suo cross arriva il rigore.

 

DI MARIANO 5,5: Fa pressing alto ma non si rende pericoloso sotto porta, nel secondo tempo in contropiede sbaglia un occasione importante.

 

BRUNORI 7: Nel primo tempo non tocca palla, nel secondo tempo pronti via si guadagna e realizza il rigore.

 

ALL. CORINI 6,5: Tre punti importanti, la squadra come sempre lotta su tutti i palloni.

Nel primo tempo si è pensato di più a difendere, meglio nel secondo tempo.

Giusta la scelta di fare entrare Soleri ma qualche sostituzione andava fatta molto prima.

 

VERRE 6: Entra subito in gara con la giusta concentrazione, usa l'esperienza in mezzo al campo.

BROH 5,5: Sfortunato nell'episodio del pareggio della Reggina.

SOLERI 8: Entra e dopo pochi minuti realizza un gol fantastico, colpo di testa all'incrocio dei pali.

TUTINO 6: Sfiora il gol con un tiro angolato, bravo a difendere palla, sbaglia il rigore del possibile tre a uno calciando male.

GRAVES S,V 

 

 

0 Commenti

Ascoli-Palermo 1-2. Pagelle e highlights.

Ventiduesima giornata di serie B, il Palermo conquista tre punti importanti in trasferta.

Grande protagonista Brunori che realizza una doppietta decisiva, poteva realizzare pure una tripletta ma il rigore tirato è stato parato dal portiere. 

La squadra ha lottato su tutti i palloni, molto bene il primo tempo, ad inizio secondo tempo qualche difficoltà e il pareggio dell'Ascoli. Dopo il pari i Rosanero hanno continuato a cercare la vittoria e grazie ad un bel gol di Brunori sono arrivati i tre punti.

Le pagelle:

PIGLIACELLI 7: Attento e concentrato, bravo in un paio di episodi, da sicurezza alla difesa.

 

MATEJU 6: Bene nel primo tempo, a volte sbaglia qualche intervento ma senza fare danni.

 

NEDELCEAURU 6: Usa il fisico, di testa ce sempre, attento.

 

MARCONI 6: Sorveglia con attenzione la sua posizione, sfiora il gol con un colpo di testa.

 

VALENTE 6,5: Spinge sulla fascia e fa diversi cross interessanti, sfiora il gol con un bel tiro.

 

SEGRE 6: Fa pressing a tutto campo, aiuta la difesa, meno presente in fase offensiva.

 

DAMIANI 6: Fa un bel lancio in profondità per Brunori che va in rete, a volte perde qualche pallone, nel secondo tempo cala fisicamente.

 

SARIC 6: Corre tanto e fa pressing, meno bene in fase offensiva.

 

DI MARIANO 6: Inizia bene, corre tanto e crea pericoli alla difesa avversaria, ad inizio secondo tempo sbaglia un gol facile, cala fisicamente e viene sostituito.

 

BRUNORI 8: Decisivo, realizza due bellissimi gol, praticamente un gol ad ogni tiro.

 

ALL. CORINI 6: Vittoria importante per la classifica, buon primo tempo, ad inizio secondo tempo qualche difficoltà di troppo, forse qualche sostituzione andava fatta prima, giusto fare entrare Verre e Tutino nel momento più importante del match.

 

TUTINO 6: Entra bene, tiene palla e fa ripartire l'azione offensiva, sfiora il gol.

BROH 6: Aiuta il centrocampo e fa pressing.

VERRE 6: Tiene palla, importante la sua esperienza nel gestire il pallone.

SOLERI S,V

ORIHUELA S,V

 

 

0 Commenti

Brunori e Tutino coppia titolare.

Avevamo sempre detto che in attacco l'unico che faceva gol era Brunori, serviva una seconda punta, Gennaro Tutino è l'acquisto più importante fatto finora.

Brunori e Tutino sono una coppia perfetta, si completano.

 

Adesso le difese avversarie quando dovranno affrontare Brunori e Tutino senza dubbio qualche "paura" l'avranno, sono due attaccanti forti che si completano.

Brunori sta facendo un ottimo campionato con 10 gol realizzati, praticamente il 50% del totale dei gol fatti da tutta la squadra, gli altri attaccanti hanno fatto flop.

Serviva un altro attaccante forte che giocasse in coppia con Brunori, Tutino è la scelta migliore, è una seconda punta che si muove tanto e crea spazi, la migliore stagione l'ha fatta due anni fa nella Salernitana giocando titolare nel 3-5-2, quel 3-5-2 che adesso Corini sta utilizzando.

Ci aspettiamo che Tutino parte titolare insieme a Brunori, sarebbe sbagliato lasciarlo in panchina e farlo entrare solo negli ultimi 20/30 minuti.

 

0 Commenti

Palermo-Bari 1-0. Pagelle e highlights.

Ventunesima giornata di serie B, il Palermo batte il Bari con un gol di Marconi.

Tanta pioggia e vento, nel primo tempo il Palermo gioca meglio e sfiora il gol, tanti calci d'angolo per i Rosanero. Nel secondo tempo il Bari inizia meglio con possesso palla ma senza creare occasioni pericolose, il Palermo fatica a creare azioni da gol ma ci pensa Marconi in mischia a mettere il pallone in rete. Tre punti importanti per la classifica.

Le pagelle:

 

PIGLIACELLI 6,5: Sempre attento e concentrato bravo e preciso sui lanci lunghi.

 

MATEJU 5,5: Non è sempre attento, sbaglia diversi palloni in uscita.

 

NEDELCEARU 6,5: Lotta su tutti i palloni, vince tutti i duelli.

 

MARCONI 7: Bene in difesa, ma soprattutto fa il gol vittoria.

 

VALENTE 5,5: Meno bene rispetto la gara precedente, sbaglia diversi cross.

 

SEGRE 6: Fa pressing a centrocampo, meno presente in fase offensiva.

 

DAMIANI 5,5: Sbaglia qualche passaggio di troppo, nel secondo tempo cala fisicamente.

 

SARIC 6: Poco preciso, a tratti spinge con convinzione ma sbaglia l'ultimo passaggio, bene quando fa pressing e ruba palla.

 

SALA 6: Nel primo tempo uno dei migliori, spinge sulla fascia e fa diversi cross, nel secondo tempo spinge meno e pensa a difendere.

 

DI MARIANO 5: Fa poco, corre tanto ma senza essere pericoloso sotto porta.

 

BRUNORI 6: Nel primo tempo sfiora il gol con un tiro, nel secondo tempo si vede poco.

 

ALL. CORINI 6: Discreto primo tempo, la squadra si guadagna diversi calci d'angolo e sfiora il gol, un po' meno bene ad inizio secondo tempo, da sottolineare che la squadra è senza alcuni titolari importanti come Gomes e Stulac. Tre punti meritati grazie anche alla spinta dei tifosi.

 

BROH 6: Entra bene, dà velocità alla manovra di gioco.

TUTINO 6: Corre e si butta su tutti i palloni, nel gol del vantaggio è presente in area condizionando gli avversari, nel finale difende palla.

SOLERI S,V

BETTELLA S,V

 

 

 

 

0 Commenti

Perugia-Palermo 3-3. Pagelle e Highlights.

Ventesima giornata di serie B, prima gara del girone di ritorno, il Palermo si salva nel finale. Inizio shock, dopo un minuto il Perugia passa in vantaggio, passano pochi minuti e l'arbitro concede un rigore dubbio al Perugia, 2-0 al settimo minuto.

Il Palermo è in difficoltà, la difesa balla e si rischia il terzo gol, Marconi accorcia le distanze, 2-1, nemmeno il tempo di esultare che il Perugia realizza il terzo gol, 3-1, primo tempo disastroso.

Ad inizio secondo tempo Valente accorcia le distanze, 3-2, la gara diventa equilibrata, Corini effettua diversi cambi ma la squadra fatica a creare azioni da gol. 

Nel finale il migliore in campo Valente effettua un cross in area e Brunori la tocca quel poco per mettere in pallone all'angolino, 3-3. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6,5: Prende tre gol ma non ha colpe, realizza altre parate decisive.

 

MATEJU 5: Nel primo gol dorme, invece di andare a chiudere e proteggere la porta rimane a guardare

 

NEDELCEARU 5: Nel primo gol ha responsabilità, si perde l'uomo, non è posizionato bene.

 

MARCONI 6: Ha il merito di realizzare il gol che riapre il match con un bel colpo di testa.

 

VALENTE 7: Migliore in campo, attacca sulla fascia, realizza il secondo gol e fa l'assist per il pareggio di Brunori.

 

SEGRE 5: Si fa vedere poco, non è propositivo come altre volte.

 

GOMES 5: Fatica a verticalizzare, perde diversi palloni.

 

SARIC 5,5: Qualche buon spunto personale ma non riesce a essere pericoloso, non tira mai in porta.

 

SALA 5: Spinge poco sulla fascia, nel secondo tempo cala fisicamente.

 

DI MARIANO 5: Primo tempo anonimo, un po' meglio nel secondo tempo ma senza essere incisivo, viene sostituito.

 

BRUNORI 6,5: Per tutta la partita non tira mai in porta, non riceve palloni, nel finale realizza un bel gol che porta il pareggio.

 

ALL. CORINI 5: Gara difficile, nel primo tempo la squadra ha subito tanto, tre gol presi e altre occasioni subite. Nel secondo tempo le cose sono un po' migliorate ma senza avere un idea di gioco. Nel finale ci pensano Valente e Brunori a confezionare il pareggio e ad evitare una sconfitta che sarebbe stata pesante in ottica salvezza.

 

SOLERI 4: Non fa nulla, rimane a guardare.

BROH 4: Non si fa notare.

VIDO 4: Non riceve palloni e non tocca palla.

BETTELLA 4: Nel finale regala una punizione al Perugia da posizione pericolosa.

DAMIANI S,V

0 Commenti

Dove sono i rinforzi? Occhio al Perugia.

Si ritorna a giocare, Sabato inizia il girone di ritorno.

Il Palermo giocherà in trasferta contro il Perugia, gara importante per la zona salvezza. Calciomercato, ancora non sono arrivati i giocatori per rinforzare l'organico.

 

 

Riparte il campionato, Sabato contro in Perugia inizia il girone di ritorno, è una gara molto importante in chiave salvezza, il Perugia è terz'ultimo con 19 punti, il Palermo invece ha 24 punti, sarebbe grave una sconfitta.

Sia il Palermo che il Perugia vengono da un discreto score di punti, nelle ultime cinque partite i Rosanero hanno fatto 9 punti, il Perugia 8, nelle ultime tre partite in casa il Perugia ha fatto due vittorie e un pareggio, il Palermo nelle ultime tre gare in trasferta ha ottenuto una vittoria e due pareggi, senza dubbio possiamo parlare di scontro diretto per la zona retrocessione.

 

Calciomercato, ad oggi dopo due settimane di sosta e dopo undici giorni dall'inizio del calciomercato il Palermo ha fatto solo un acquisto, è arrivato in prestito un difensore di 21 anni dal Montevideo City Torque, Renzo Orihuela, sfumato l'esterno sinistro del Modena Paulo Azzi che è andato al Cagliari, in uscita invece si è fatto tanto, sono andati via in cinque e altri giocatori sono vicini alla cessione.

Si leggono tanti nomi accostati al Palermo, ci sono delle priorità, mancano gli esterni per il 3-5-2, abbiamo solo Sala e Valente, a centrocampo l'infortunio di Stulac è lungo e servirà un sostituto, in attacco segna solo Brunori e manca una alternativa valida.

Il calciomercato chiude il 31 ma intanto il campionato sta per ricominciare.

 

0 Commenti

Calciomercato, acquisti e cessioni.

Da ieri è ufficialmente iniziata la sessione invernale di calciomercato, chiusura il 31. Il Palermo deve sfoltire la rosa e rinforzare l'organico per conquistare una tranquilla salvezza, ma ce bisogno anche di inserire giocatori di prospettiva per costruire un Palermo da vertice.

 

L'allenatore Corini aspetta rinforzi, come lui stesso ha dichiarato servono giocatori di qualità per alzare il livello della squadra, allo stesso tempo ce da sfoltire la rosa, diversi giocatori hanno giocato pochi minuti.

Tra i giocatori sicuri partenti ci sono Accardi, Devetak, Doda e Peretti, non sono stati nemmeno convocati per il ritiro, altri giocatori che potrebbero andare via sono Crivello, Lancini, Pierozzi, Soleri e Floriano.

In entrata, voci di mercato danno per fatto l'arrivo del difensore centrale uruguaiano Renzo Orihuela, gioca nel Montevideo City Torque, squadra posseduta dal City Group, Orihuela ha 21 anni.

Fino adesso Corini ha utilizzato tre moduli, ad inizio campionato il 4-2-3-1, dopo il 4-3-3, adesso da tre partite sta giocando con il 3-5-2.

Con il 3-5-2 servono gli esterni, sono fondamentali per questo modulo, a sinistra abbiamo Sala e a destra Valente, non ci sono sostituti adeguati e quindi servono due rinforzi sulle fasce.

In attacco segna solo Brunori, male Vido, finora non ha fatto nessun gol, Soleri ha giocato poco, solo un gol di Di Mariano, potrebbe arrivare un rinforzo in attacco.

La classifica è corta, basta poco per andare in alto e viceversa, economicamente la società è in grado di rinforzare la squadra e puntare in alto, bisogna vedere se ce la volontà di farlo oppure se la società si accontenta di una semplice salvezza.

 

0 Commenti

Girone d'andata, si poteva fare di più.

Con il pareggio di Brescia è finito il girone d'andata, è tempo di un primo bilancio.

6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, 19 gol fatti e 22 subiti.

La squadra ancora fatica a sviluppare un gioco propositivo.

 

24 punti in diciannove partite, tredicesima posizione, dopo un inizio difficile a poco a poco la squadra ha migliorato lo score di punti e leggermente migliorato le prestazioni.

La sensazione è che si poteva fare di più, la classifica è corta, bastava ottenere quei 5/6 punti in più, facilmente da conquistare, e saremmo molto più in alto in classifica.

Ad esempio, il Palermo ha ottenuto solo 3 punti contro Cosenza, Cittadella, Como, Spal e Venezia, tutte squadre che si trovano nelle ultime posizioni, è vero che contro il Cosenza e il Venezia ci sono stati due rigori sbagliati di Brunori ma le prestazioni in generale non hanno convinto.

La squadra ancora fatica ad avere un gioco propositivo, si creano poche occasioni da gol e al tempo stesso si realizzano pochi gol, se non segna Brunori non segna "nessuno", gli unici centrocampisti che sono andati in gol sono Segre (3) e Valente (2), un solo gol fatto da un difensore, Marconi, e in attacco stanno mancando i gol di Di Mariano (1) e Vido (0).

Rispetto lo scorso campionato la quota salvezza potrebbe essere più alta, infatti alla fine del girone d'andata del campionato scorso la terz'ultima aveva solo 12 punti, adesso invece la terz'ultima ha 19 punti.

Per ottenere una salvezza tranquilla bisognerà migliorare le prestazioni e si deve rinforzare la squadra con giocatori di alto livello.

 

0 Commenti

Brescia-Palermo 1-1. Pagelle e highlights.

Diciannovesima giornata di serie B, il Palermo non va oltre il pareggio pareggio, un punto che serve a poco, per vincere serviva più cattiveria sotto porta contro un Brescia in difficoltà, da sottolineare che l'allenatore del Brescia è arrivato tre giorni fa.

Primo tempo noioso, nessun tiro in porta del Palermo, nel secondo tempo il Brescia passa in vantaggio e un minuto dopo arriva il pareggio con Segre.

In classifica il Palermo va a 24 punti al tredicesimo posto. Le pagelle:

PIGLIACELLI 6: Ad inizio gara salva la porta con una bella parata d'istinto, sul gol del Brescia il pallone passa sotto le gambe di Marconi da distanza ravvicinata e viene sorpreso.

 

MATEJU 6: Partita facile, gli avversari fanno poco e nulla.

 

BETTELLA 6: Poco lavoro, gli attaccanti del Brescia non fanno nulla.

 

MARCONI 5,5: Sul gol del Brescia poteva fare meglio, il pallone gli passa sotto le gambe.

 

DI MARIANO 6: Gioca sulla fascia destra al posto di Valente, è meno presente in fase offensiva, ci prova con qualche cross, nel secondo tempo partecipa al gol mettendo in mezzo il pallone con un colpo di testa.

 

SEGRE 6,5: Fa il gol del pareggio, corre tanto e fa pressing.

 

DAMIANI 5: Sbaglia diversi passaggi, non velocizza la manovra di gioco.

 

BROH 5,5: L'unica cosa buona che ha fatto è il cross in area dove poi si è sviluppata l'azione del gol, per il resto fa poco, non ha tirato mai in porta.

 

SALA 5,5: Pensa solo a difendere, rispetto ad altre volte non spinge sulla fascia.

 

VIDO 4: Praticamente non tocca palla, anzi per poco fa l'autogol ad inizio gara.

 

BRUNORI 5: Non riceve palloni, non ha tirato mai in porta.

 

ALL. CORINI 5,5: Un punto che serve a poco, nel primo tempo la squadra non ha fatto nulla, nemmeno un tiro in porta, nel secondo tempo un po' meglio, soprattutto dopo il pareggio di Segre, negli ultimi venti minuti c'era la possibilità di vincere contro un Brescia in difficoltà ma la squadra non ha creato nitide occasioni da gol, discutibile anche l'aver effettuato solo due sostituzioni. Da sottolineare che l'allenatore del Brescia è arrivato tre giorni fa, eppure tutta questa differenza non si è vista, considerato che Corini allena il Palermo da quattro mesi.

 

FLORIANO 5: Ritorna a giocare dopo tanto tempo, non fa nulla di decisivo.

 

SARIC 6: Corre e ci mette grinta, bravo in un paio di spunti personali.

 

0 Commenti

Palermo-Cagliari 2-1. Pagelle e highlights.

Diciottesima giornata di serie B, il Palermo vince e conquista tre punti importanti per la classifica. Primo tempo equilibrato con poche occasioni da gol, il Cagliari inizia un po' meglio, il Palermo passa in vantaggio su rigore, in gol Brunori.

Nel secondo tempo il Palermo spinge e raddoppia con Segre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Cagliari fatica a reagire, il Palermo sfiora il terzo gol con Di Mariano ma il tiro è centrale. Nei minuti di recupero il Cagliari segna, nel finale Pigliacelli salva il risultato con una respinta in angolo. Le pagelle:

PIGLIACELLI 7: Nel finale di gara salva il risultato con una parata super respinta in angolo.

 

MATEJU 6: Difende con grinta e carattere, nel gol del Cagliari è un po' in ritardo 

 

NEDELCEARU 6: Ferma gli avversari con grinta, lotta su tutti i palloni.

 

BETTELLA 6: Spesso anticipa l'avversario.

 

VALENTE 6: A tratti spinge sulla fascia e effettua un paio di cross.

 

SEGRE 7: Corre tanto e fa pressing, realizza il gol del raddoppio con un bel colpo di testa.

 

STULAC 6,5: A tratti imposta il gioco, usa l'esperienza. Si guadagna il calcio del rigore.

 

GOMES 6: Fa pressing e recupera palloni, fa sempre la giocata giusta.

 

SALA 6,5: Spinge sulla fascia e difende.

 

DI MARIANO 6: Corsa e impegno, peccato per l'errore sotto porta nel secondo tempo che avrebbe portato il Palermo sul tre a zero.

 

BRUNORI 7: Realizza il gol su rigore e sblocca la gara, nel secondo tempo aiuta il centrocampo.

 

ALL. CORINI 6: Un buon Palermo vince meritatamente.

Dopo il gol su rigore la squadra ha iniziato a giocare meglio è ha creare diverse occasioni da gol, tre punti importanti per la classifica.

 

SARIC 6: Lotta su tutti i palloni, fa pressing.

BROH 6: Aiuta il centrocampo e riparte in contropiede.

DAMIANI S,V

DEVETAK S,V

VIDO S,V

0 Commenti

NON CE UN IDEA DI GIOCO, SI FA FATICA A VINCERE.

Dopo oltre quattro mesi dall'inizio del campionato il Palermo non ha migliorato il rendimento, la squadra fatica a sviluppare un idea di gioco, mancano le vittorie.

 

 

 

 

Non ce gioco di squadra, si creano pochissime occasioni da gol, non si vedono schemi, per fortuna ce Brunori che si inventa i gol, questa in sintesi il giudizio sul Palermo di Corini.

 

Ieri l'ennesimo appuntamento fallito, il pareggio contro la Spal non puo' soddisfare.

Guardiamo i risultati, il Palermo ha fatto in totale solo tre punti contro Venezia, Cosenza, Cittadella, Como e Spal, quindi solo tre punti su un totale di 15 contro squadre di bassa classifica, troppo poco, è un rendimento fallimentare.

 

Qualcuno potrebbe dire che abbiamo vinto contro il Genoa e il Parma, ma bisogna vedere come abbiamo vinto, in queste due gare abbiamo subito tanto e rischiato più volte di subire gol.

 

Il problema principale è la mancanza di gioco, da non confondere con il bel gioco, questa squadra non ha un idea di gioco e quindi si fa fatica a vincere, ci si affida solo a gli episodi e alle invenzioni di Brunori o alle parate di Pigliacelli.

 

Corini parla di crescita e vede una squadra in crescita, la realtà però dice che il Palermo ha vinto solo 5 partite e sono stati realizzati solo sedici gol in diciassette giornate di campionato.

Purtroppo noi tifosi ogni partita dobbiamo sperare che gli avversari sbagliano la mira sotto porta, solo così possiamo sperare di vincere.

 

0 Commenti