Dopo un mese si chiude la sessione invernale di calciomercato, come al solito in casa Palermo sono state più le chiacchiere che i fatti, tanti nomi accostati al Palermo ma il risultato è sempre lo stesso, non sono stati acquistati giocatori in grado di rinforzare la rosa.
Sono arrivati solo 2 giocatori, il difensore svincolato Corentin Fiore e l'attaccante Stefano Moreo dal Venezia, sul fronte cessioni sono stati venduti il difensore Cionek, gli attaccanti Monachello e Embalo e il centrocampista Petermann.
Facendo un calcolo tra mercato estivo e mercato invernale il Palermo ha incassato circa 15 milioni per i giocatori venduti e ha speso circa 5 milioni per gli acquisti, per un saldo positivo di circa 10 milioni.
La squadra non si è indebolita ma nemmeno si è rinforzata, serviva un esterno destro come vice Rispoli, tra l'altro quest'ultimo è da un mese infortunato, Tedino ha cercato di sostituire Rispoli provando diversi giocatori ma nessuno di questi ha caratteristiche da esterno, anche sulla fascia sinistra sarebbe servito un vice Aleesami come lo stesso direttore sportivo Lupo aveva detto in una intervista di qualche settimana fa.
A centrocampo è il ruolo dove non c'erano emergenze ma sarebbe stato utile acquistare un giocatore, anche giovane di prospettiva, con caratteristiche diverse dagli attuali centrocampisti, si era fatto il nome del regista del Psg Lorenzo Callegari ma alla fine è saltato tutto, un altro centrocampista che poteva diventare Rosanero è Sead Haksabanovic giocatore del West Ham, ma anche questa trattativa è saltata.
In attacco per tutto il mese di calciomercato sono stati accostati al Palermo principalmente due giocatori, quello di Emanuele Calaio' e sopratutto quello di Samuel Di Carmine del Perugia, all'ultima giornata di calciomercato il Palermo ha fatto un offerta per Di Carmine, offerta rifiutata, bisogna vedere di che cifre parliamo, senza dubbio dopo un mese di trattative non ci si riduce all'ultima ora a trattare, Di Carmine è un giocatore importante per il Perugia e quindi se veramente si voleva acquistare questo giocatore bisognava iniziare le trattative molto prima.
Altre squadre come Frosinone, Empoli e Parma si sono rinforzate, non hanno venduto nessuno di importante e hanno comprato calciatori esperti di categoria e calciatori che hanno giocato anche in serie A, un segnale chiaro sugli obbiettivi di queste società.
Senza rinforzi adesso più di prima bisogna fare gruppo, guai a pensare che la conquista della serie A è cosa fatta, la classifica è corta, ad inizio campionato Zamparini aveva detto che il Palermo avrebbe vinto il campionato con 10 punti di distacco, attualmente i fatti dicono altro.
Se Zamparini voleva avvicinarsi ai tifosi con un mercato rassicurante e di prospettiva ha perso l'ennesima occasione.